Il risotto è una ricetta tipica della cucina italiana: semplice ma irresistibile.
Giunto in Lombardia molto probabilmente intorno al XV secolo, è solo dopo il XIX secolo che la preparazione del risotto ha iniziato a spopolare in tutta la penisola.
Questo primo piatto, nella sua versione forse più conosciuta “alla zafferano”, proprio per la sua popolarità diffusa in tutte e venti le nostre regioni, si presta molto bene ad essere preparato in abbinamento ad una vastissima gamma di ingredienti: dalle verdure, alla carne, al pesce, alla frutta, per non parlare degli innumerevoli formaggi e diverse salse come lo scoglio.
Oggi abbiam deciso di proporvi la ricetta del risotto alla pescatora, un primo piatto di pesce molto sofisticato ed elegante che può essere servito sia a pranzo che a cena, accompagnato da un bel bicchiere di vino bianco e che contiene in sé un tripudio di profumi e sapore. L’intenso odore di mare sprigionato dai suoi ingredienti si unisce al loro sapore prelibato, reso delicato dall’aggiunta della Panna Chef Leggera.
La ricetta del risotto alla pescatora è piuttosto semplice: si tratta infatti di un primo piatto di facile realizzazione, pur richiedendo qualche minuto in più di preparazione che stupirà i vostri ospiti a tavola. La sua riuscita ottimale è basata unicamente sulla freschezza del pesce; mirate al pesce fresco e di ottima qualità e pulitelo con cura.
Non vi resta che seguire la nostra ricetta e, a ogni assaggio di questo risotto, vi sentirete come in riva al mare in una calda giornata estiva.
Preparazione
- 1
Il procedimento per preparare il risotto alla pescatora è estremamente semplice. Cominciate dalla cottura del pesce. In una padella antiaderente mettete l’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio e aggiungete un paio di bicchieri d’acqua e le cozze e le vongole ben pulite.
Sfumate con un bicchiere di vino bianco, lasciate evaporare e coprite con un coperchio lasciando cuocere i molluschi il tempo necessario affinché si aprano.
Appena saranno cotte, sgusciate le cozze e le vongole, lasciandone da parte qualcuna integra come decorazione. Tenete da parte il liquido di cottura delle cozze e delle vongole per la preparazione del riso.
- 2
Sgusciate i gamberi e pulite i calamari tagliandoli ad anelli, quindi fateli rosolare in una padella con olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e vino bianco.
Coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco medio fin quando i calamari e i gamberi avranno raggiunto una colorazione biancastra.
Mettete il pesce da parte, togliete gli spicchi d’aglio e aggiungete il liquido di cottura a quello delle cozze e delle vongole; in questo modo avrete un delizioso fumetto da utilizzare per la cottura del riso.
- 3
Procedete, infine, alla cottura de riso. Fatelo rosolare in padella con olio extravergine d’oliva e lo scalogno tritato; appena i chicchi saranno diventati trasparenti, aggiustate di sale e pepe e sfumate con il vino bianco.
Quando tutto l’alcool sarà evaporato, date colore al riso aggiungendo il concentrato di pomodoro e portate a cottura aggiungendo, di volta in volta, il fumetto del pesce che avete messo da parte che può essere usato anche per la realizzazione degli spaghetti allo scoglio o al cartoccio che, a differenza dei primi, vengono cotti al forno.
Appena il riso sarà pronto, mantecate con la Panna Chef Leggera e aggiungete il condimento di cozze e vongole sgusciate, i gamberi e gli anelli di calamaro. Prima di servire, completate il piatto aggiungendo in superficie le cozze e le vongole integre che avevate tenuto da parte e un po’ di prezzemolo.
Il vostro risotto è pronto per essere servito e il suo profumo sarà tanto invitante che nessuno potrà resistergli.