Petali di rosa, scalogno, burro, vino bianco e panna Chef senza lattosio sono gli ingredienti principali di questa ricetta delicata e originale.
Se volete stupire in cucina con un primo piatto sfizioso e, al tempo stesso, elegante, allora il risotto alle rose è ciò che fa per voi. L’eleganza data dai petali di rosa che guarniscono il piatto e che fanno parte del risotto stesso lasceranno senza parole tutti i vostri ospiti.
Nonostante il risotto sia un primo piatto abbastanza semplice da realizzare, la preparazione di questo piatto non è assolutamente da sottovalutare: infatti, il sapore avvolgente del riso mantecato in padella e la cottura ultimata con i petali di rosa fanno sì che il risultato sia un piatto cremoso e dal profumo più che invitante. Inoltre, questa può essere un’ottima idea per stupire il vostro partner per san valentino: ritroverà il profumo familiare delle rose non solo nell’aria, ma anche nel proprio piatto.
In ogni stagione si trovano in natura fiori commestibili e, uno dei tanti consigli utili per arricchire i vostri piatti, può essere proprio quello di aggiungere qualche petalo di fiore non solo alla fine, come guarnizione, ma anche durante la preparazione.
Un sapore che si sposa molto bene con i petali di rosa, ad esempio, è quello delle fragole: infatti, potete realizzare un dolce a base di fragole e mousse di vaniglia o di cioccolato e, alla fine, arricchire la decorazione del piatto con qualche petalo di rosa rossa o rosa.
Altrimenti, se volete preparare un primo piatto a base di fragole, allora potete optare per un risotto con fragole e petali di rosa: fate mantecare il riso come sempre e, aiutandovi con un mestolo, incorporate al riso le fragole tagliate a tocchetti e, se volete, potete anche aggiungere un po’ di formaggio come, ad esempio il parmigiano grattugiato, per rendere il piatto più cremoso. Seguendo questi passaggi sarete in grado di servire piatti speciali e ricercati, oltre che semplici da preparare.
Preparazione
- 1
Mettete a macerare i petali di rosa in acqua per ca 1 ora. Tritate lo scalogno e rosolatelo con un poco di burro, unite il riso e fatelo tostare per un minuto.
- 2
Sfumate con il vino bianco e a poco a poco incorporate il brodo. A metà cottura aggiungete i petali, scolati e ben asciugati, e portate a termine la cottura aggiungendo il brodo poco per volta.
- 3
Mantecate con la Chef panna senza lattosio e il parmigiano e servite decorando con alcuni petali che avrete tenuto da parte e i pistacchi tritati grossolanamente.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!