Se state cercando un primo piatto semplice e gustoso da aggiungere al vostro menù di pesce, il risotto finocchi e panna al salmone della nostra ricetta è quello che fa per voi.
Con pochi ingredienti riuscirete a servire in tavola un piatto ricco di gusto, che renderà onore alla vostra cucina e vi impegnerà pochissimo dietro ai fornelli.
Il risotto è una delle preparazioni tipiche della cucina italiana, famosa in tutto il mondo e imitata in diversi modi, ma farlo bene è quasi un’arte. La particolarità del risotto è che il riso e il condimento vengono cotti insieme a fuoco lento in genere nel brodo, il cui gusto può essere arricchito grazie all’uso sapiente di spezie e aromi. In un risotto perfetto non deve mai mancare la mantecatura finale per renderlo cremoso e invitante, con l’aggiunta di un pochino di panna e parmigiano grattugiato.
Per rendere ancora più gustoso il risotto che vi abbiamo proposto, potete arricchire il condimento aggiungendo dei pomodorini, che andranno saltati in padella assieme allo scalogno o alla cipolla tritati, resi piccanti da un pizzico di peperoncino o di pepe nero.
Essendo semplice e veloce da fare, potete dedicare qualche minuto alla presentazione del piatto: una volta impiattato, potete guarnire ogni preparazione con qualche filo di erba cipollina, della striscioline di salmone affumicato, un pizzico di noce moscata e delle scorze di limone, ricavandole dalla buccia con l’aiuto di un rigalimoni.
Preparazione
- 1
Rosolate in poco olio la cipolla, il finocchio ed il rosmarino tritati finemente, unite il riso e fate tostare per 1 minuto a fuoco vivace.
- 2
Bagnate con il vino e lasciate evaporare, unite la Chef Panna al Salmone, amalgamate ed aggiungete un mestolo di brodo.
- 3
Continuate la cottura aggiungendo brodo poco alla volta a fine cottura aggiungete la scorza grattugiata del limone e servite.