Volete preparare un dolce sfizioso e fresco per l’estate? Allora potreste preparare il rotolo alla marmellata di lamponi e panna montata seguendo questo facile procedimento. Basti sapere, però, che non è del tutto inusuale trovare diverse ricette con procedimenti del tutto simili o leggermente diversi.

Infatti, alcuni pasticceri non separano i tuorli dagli albumi, mentre ve ne sono altri che li separano. La cosa importante è ottenere un composto che sia liscio, spumoso e omogeneo e, un’altra cosa fondamentale per la buona riuscita di questo dolce, è di non smontare i bianchi a neve nel momento in cui li incorporate al composto di tuorli. Per questo motivo, è bene aggiungerli un po’ per volta con l’aiuto di una spatola (meglio se in silicone), facendo dei movimenti che vanno dal basso verso l’alto.

La cucina da sempre è il luogo in cui si preparano le cose più buone, saporite, facili o difficili da realizzare, e tra queste vi sono i dolci. Una caratteristica particolare della pasta biscuit (o pasta biscotto) è proprio la sua consistenza soffice e spugnosa: inizialmente, per fare i rotoli ripieni con della frutta o con delle creme spalmabili, veniva preparato l’impasto del Pan di Spagna, altrettanto soffice, ma molto meno flessibile.

Per tale motivo, è emerso il bisogno di creare un altro impasto più flessibile e malleabile e, dopo alcuni tentativi, è stato realizzato l’impasto della pasta biscotto, con cui è molto più facile realizzare dei dolci arrotolati. L’altra peculiarità di questi dolci è la presenza di un ripieno che deve essere fresco e goloso: in questo caso, il rotolo di pasta viene farcito con la marmellata di lamponi, ma nulla vi impedisce di provare a riempire i vostri rotoli con tutto ciò che più vi piace.

Ad esempio, potete usare un altro tipo di marmellata, come quella di ciliegie, di amarene o di fragole, oppure potete farcire il rotolo con delle creme spalmabili (ad esempio, con della crema al limone, chantilly, la Crema al Cioccolato Chef o quella alla nocciola) e guarnire il tutto con della frutta fresca: resta a voi scegliere come rendere questo dolce il più goloso possibile.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare il rotolo alla marmellata di lamponi e panna montata, per prima cosa, preparate la pasta biscotto: procuratevi due ciotole e in una versate i tuorli, mentre nell’altra versate gli albumi. Iniziate col montare con un cucchiaio di legno per circa 10 minuti i tuorli con lo zucchero, aggiungete la scorza di limone grattugiata e continuate a sbattere il tutto fino a quando non otterrete un composto liscio e spumoso. Fatto questo, passate ora alla seconda ciotola, con una frusta elettrica montate a neve ferma gli albumi e, una volta ultimato questo passaggio, incorporate delicatamente con una spatola questi ultimi al composto di uova e zucchero. Aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare tutti gli ingredienti, così da farli amalgamare bene. A questo punto, foderate una teglia con della carta forno, versatevi all’interno il composto di pasta biscotto, infornate in forno preriscaldato a 220° e cuocete il tutto per circa 10 minuti, o fino a quando non vedete che l’impasto inizia a diventare dorato.

  2. 2

    Passato il tempo di cottura, sfornate la teglia, rovesciate la pasta di biscotto, poggiatela su un canovaccio da cucina e spolverate la superficie con un po’ di zucchero semolato. Rimuovete delicatamente la carta forno inumidendola un po’ con dell’acqua (così da facilitare la rimozione) e coprite la pasta da biscotto con un nuovo foglio di carta forno. A questo punto, arrotolate l’impasto su se stesso (ottenendo così un rotolo) e lasciate riposare il tutto a temperatura ambiente, così da far rimanere invariata la forma.

  3. 3

    Fate passare un po’ di minuti e, dopodiché, stendete uno strato di marmellata sulla superficie esterna ed interna del rotolo, riavvolgete la pasta biscotto e decorate la parte esterna del dolce con la Panna Fresca Chef e i lamponi. Per rendere la presentazione del dessert ancora più sfiziosa, posizionate alcuni macarons accanto al rotolo, così da rendere il tutto più raffinato ed elegante.

     

    Curiosità

    Il rotolo alla marmellata di lamponi e panna è un dolce goloso e, allo stesso tempo, sofisticato che vi permetterà di concludere in bellezza i vostri pranzi o le vostre cene. È prettamente un dolce più primaverile, ma nulla toglie che possiate prepararlo anche nelle giornate più fredde, accompagnandolo con un caldo infuso alla frutta!

    Potete variare gli ingredienti che vi abbiamo indicato nella ricetta, per esempio, per una versione totalmente alla frutta, potreste mettere uno strato di marmellata alle fragole, e guarnire con panna e delle fragole tagliate a metà.

    Potreste creare una versione più cioccolatosa, mettendo del cacao amaro nell’impasto della pasta biscotto e aggiungere al suo interno del mascarpone o della panna e guarnire con del cacao amaro in superficie.

    Un utile consiglio per la presentazione finale del vostro dolce riguarda il tagliare le due estremità del rotolo per fare in modo che si veda meglio il ripieno delle creme utilizzate.

    Un ulteriore accorgimento riguarda il momento dell’assemblaggio del rotolo. Quando srotolerete la vostra preparazione dalla carta forno, vi consigliamo di spennellare con acqua fredda la carta forno in maniera tale da avere una maggiore facilità nello staccare il rotolo dalla carta. Quando, invece, applicherete la crema scelta e creerete la forma desiderata, vi consigliamo di porre la chiusura finale del rotolo verso il basso, in maniera tale che si consolidi la forma, e lasciate raffreddare.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef