Chef Panna fresca 250 ml
Volete preparare un dolce sfizioso e fresco per l’estate? Allora potreste preparare il rotolo alla marmellata di lamponi e panna montata seguendo questo facile procedimento. Basti sapere, però, che non è del tutto inusuale trovare diverse ricette con procedimenti del tutto simili o leggermente diversi.
Infatti, alcuni pasticceri non separano i tuorli dagli albumi, mentre ve ne sono altri che li separano. La cosa importante è ottenere un composto che sia liscio, spumoso e omogeneo e, un’altra cosa fondamentale per la buona riuscita di questo dolce, è di non smontare i bianchi a neve nel momento in cui li incorporate al composto di tuorli. Per questo motivo, è bene aggiungerli un po’ per volta con l’aiuto di una spatola (meglio se in silicone), facendo dei movimenti che vanno dal basso verso l’alto.
La cucina da sempre è il luogo in cui si preparano le cose più buone, saporite, facili o difficili da realizzare, e tra queste vi sono i dolci. Una caratteristica particolare della pasta biscuit (o pasta biscotto) è proprio la sua consistenza soffice e spugnosa: inizialmente, per fare i rotoli ripieni con della frutta o con delle creme spalmabili, veniva preparato l’impasto del Pan di Spagna, altrettanto soffice, ma molto meno flessibile.
Per tale motivo, è emerso il bisogno di creare un altro impasto più flessibile e malleabile e, dopo alcuni tentativi, è stato realizzato l’impasto della pasta biscotto, con cui è molto più facile realizzare dei dolci arrotolati. L’altra peculiarità di questi dolci è la presenza di un ripieno che deve essere fresco e goloso: in questo caso, il rotolo di pasta viene farcito con la marmellata di lamponi, ma nulla vi impedisce di provare a riempire i vostri rotoli con tutto ciò che più vi piace.
Ad esempio, potete usare un altro tipo di marmellata, come quella di ciliegie, di amarene o di fragole, oppure potete farcire il rotolo con delle creme spalmabili (ad esempio, con della crema al limone, chantilly, la Crema al Cioccolato Chef o quella alla nocciola) e guarnire il tutto con della frutta fresca: resta a voi scegliere come rendere questo dolce il più goloso possibile.