Condividi

Rotolo alle fragole - Parmalat

preparazione
Preparazione: 7 min Cottura: 15 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

fragole

fragole 250 gr

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 300 ml

Uova

Uova 4 uova

Zucchero

Zucchero 75 gr

farina 00

farina 00 90 gr

zucchero a velo

zucchero a velo 25 gr

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 7 min Cottura: 15 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

fragole

fragole 250 gr

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 300 ml

Uova

Uova 4 uova

Zucchero

Zucchero 75 gr

farina 00

farina 00 90 gr

zucchero a velo

zucchero a velo 25 gr

Vedi tutti gli ingredienti

Il rotolo alle fragole è un dessert delizioso, perfetto da portare agli amici o per deliziare i palati alla fine di una cena in casa con gli amici o di un pranzo domenicale con i parenti. Perfetto anche per una colazione gustosa con cui far partire bene la giornata, oppure per una merenda in compagnia, accompagnato da una tazza di tè o da una spremuta di arancia fresca.

Amato da grandi e piccini, è un dolce molto facile da preparare, realizzato semplicemente con un Pan di Spagna arricchito da una buona dose di Panna Fresca Chef e da tante dolci fragole.

Per i più golosi, è possibile aggiungere all'impasto anche una crema al mascarpone, che renderà ancora più ghiotto il vostro dolce: per prepararla vi basterà unire in una ciotola tuorli d'uovo, zucchero bianco semolato e mascarpone, quindi mescolare bene con le fruste elettriche e fare raffreddare in frigorifero, il risultato sarà una crema corposa dal sapore unico che potrà arricchire questo rotolo alle fragole in maniera irresistibile.

Scoprite come preparare un perfetto Pan di Spagna in questa ricetta, e come cucinarlo in modo che non si rompa durante la fase di arrotolamento su se stesso, in questa ricetta in tre step troverete tutti i passaggi.


Preparazione

Preparazione: 7 min Cottura: 15 min
totali

In una ciotola capiente, sbattete insieme i tuorli con lo zucchero, finché non diventeranno spumosi. In un’altra, invece, montate gli albumi, che, una volta pronti, integrerete ai tuorli. Fate tutto molto lentamente, mescolando sempre dal basso verso l'alto, per non rischiare di smontare l'impasto.

Setacciate la farina e unitela al composto gradualmente per non formare grumi.

Adesso potete stendere il vostro Pan di Spagna su della carta da forno, all'interno di una teglia, e infornarlo in forno preriscaldato per 15 minuti a 175°. Una volta cotto, togliete il Pan di Spagna dalla teglia e lasciatelo riposare.

Nel frattempo, mentre il pan di Spagna è in cottura, preparate la vostra farcitura, unendo la Panna Fresca Chef allo zucchero a velo e sbattendo il tutto con una frusta elettrica in modo che la panna si monti e diventi corposa.

Quindi lavate sotto acqua corrente e asciugate le fragole, dopodiché tagliatele in fette sottilissime con un coltello affilato, vi serviranno per la guarnizione.

Prendete il vostro Pan di Spagna, versatevi sopra la farcitura a base di Panna Fresca Chef e stendete le fettine di fragole, stando sempre attenti a non uscire dal dolce. Lasciate, infatti, circa 2 cm dal bordo sia per il ripieno che per le fragole.

Una volta ricoperto con abbondante panna e fragole, prendete i lembi del Pan di Spagna e arrotolatelo su se stesso. Una volta composto, avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciatelo riposare per qualche ora in frigorifero.

Trascorso questo lasso di tempo, prendete il vostro rotolo alle fragole e terminate di decorarlo con fragole e panna a vostro piacimento prima di tagliare qualche fetta da gustare.

Curiosità

Il rotolo alle fragole è un buonissimo dolce con la base di pan di Spagna, dal sapore fresco e delicato grazie alla combinazione della Panna Fresca Chef con le fragole: la frutta infatti attribuisce al dolce un sapore più leggero, adatto a tante occasioni diverse.

Forse non tutti conoscono l'origine del nome "pan di Spagna", la gustosa base di moltissimi dolci tipici della tradizione gastronomica italiana che spopolano sulle nostre tavole. Pare che a inventare il pan di Spagna sia stato un cuoco genovese, Giovan Battista Cabona detto Giobatta, che si trovava presso la corte di Spagna, da cui appunto deriva il nome con cui conosciamo oggi la preparazione. In un primo momento, infatti, questo nuovo dolce venne chiamato "pan genovese", in onore del luogo di provenienza dell'inventore, poi si diffuse il nome di "pan di Spagna", dato che il dolce fu inventato alla corte di Madrid.

Le fragole, invece, sono un accompagnamento d'eccezione per ogni dolce e sono amatissime sia dai grandi che dai più piccini. Sapevate che gli antichi romani utilizzavano le fragole come frutto terapeutico per curare moltissime malattie? Quello che è certo ancora oggi è che con la sua bontà questo frutto rende più gustose le ricette e regala un tocco di freschezza e d'allegria con il suo colore acceso.

Se siete amanti della frutta potete variare la preparazione di questo dolce con anche altre varietà, a seconda della stagione: buonissimi i frutti di bosco per un sapore più dolce, ma anche pesche, albicocche e kiwi sono indicati per farcire il rotolo che risulterà sempre golosissimo.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download