Il rotolo con crema pasticcera è un dolce soffice e delizioso, molto amato da grandi e bambini.

Facile e veloce da realizzare è adatto per le feste di compleanno o da preparare come dolce della domenica. Basterà realizzare un Pan di Spagna elastico e sottile su cui spalmare la golosa Crema Pasticcera Chef e, in pochi semplici passaggi, il dolce è pronto.

Creato con ingredienti semplici e genuini, rimarrete sorpresi dal suo gusto delizioso e invitante; non vi resta che allacciare il grembiule e prepararlo con noi!

Preparazione

  1. 1

    Munitevi di una teglia grande rettangolare, rivestitela con un foglio di carta forno e mettetela da parte; preriscaldate il forno a 180° e dedicatevi alla preparazione dell’impasto del Pan di Spagna.

  2. 2

    Separate i tuorli dagli albumi, montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e in un’altra terrina mescolate i tuorli con lo zucchero, l’olio di semi e la vanillina. Unite i tuorli zuccherati con gli albumi a neve ferma e mescolate con una spatola eseguendo dei movimenti circolari dal basso verso l’alto per evitare che l’impasto si sgonfi. Unite al composto la farina setacciata e il lievito per dolci e mescolate tutto fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi. Versate l’impasto nella teglia rettangolare e livellatelo con una spatola in modo da ottenere un Pan di Spagna dallo spesso circa mezzo centimetro, quindi cuocete in forno statico.

  3. 3

    A cottura ultimata, spalmate la Crema Pasticcera Chef sul Pan di Spagna e arrotolatelo su se stesso. Eseguite questa operazione quando il Pan di Spagna è ancora tiepido, in questo modo manterrà la forma arrotolata una volta freddo. Quando si sarà completamente raffreddato, decorate il rotolo con una spolverata di zucchero a velo in superficie e servite a fette.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef