Il rotolo con panna è un dolce semplice, gustoso e facile da preparare, e adatto a tutte le occasioni. Infatti, le fette ritagliate dal rotolo con panna possono costituire una merenda pomeridiana, o una ricca colazione, ottima da consumare in compagnia o per una pausa.

La preparazione dell’impasto del rotolo è molto semplice: in questo caso vi suggeriamo di usare la farina di grano saraceno, ma nulla esclude il fatto che potete optare per una farina di grano tenero o di grano duro. Nel caso in cui usiate un tipo di farina diverso da quello indicato in questa ricetta, allora prestate cura al fatto che l’impasto debba risultare soffice e spumoso.

Per far sì che ciò accada, usate una spatola di silicone (o un cucchiaio) per incorporare i bianchi molto delicatamente nella ciotola assieme ai rossi, con movimenti che vanno dal basso verso l’alto: in tal modo, non farete altro che incorporare l’aria nel composto, così da mantenerlo soffice e spumoso. Un consiglio per montare bene i bianchi è quello di aggiungere un pizzico di sale, e vedrete che monteranno più velocemente a neve ferma. Una volta preparato il composto del rotolo, stendetelo su un foglio di carta forno e spolverate la superficie con un po’ di zucchero semolato, così da non farla seccare in fase di cottura.

Ora, potete decidere quale farcitura usare per rendere il dolce ancora più goloso: potete usare la marmellata, oppure una crema al mascarpone o, ancora, una crema al cioccolato fondente. In questa fase, potete sbizzarrirvi con la fantasia quanto più desiderate e, non appena il rotolo sarà farcito, potete decidere come decorare questa delizia. Potete scegliere di spolverare la superficie con dello zucchero a velo e di guarnirlo con dei pezzetti di fragole, o, se volete renderlo ancora più gustoso, vi servirà del cacao amaro. In questo modo, avrete preparato un delizioso dessert, pronto per essere gustato e assaporato.

Preparazione

  1. 1

    In una terrina sbattete i tuorli con l’acqua bollente e lo zucchero, fino a ottenere un composto cremoso. A parte, montate gli albumi a neve ben ferma e incorporatevi a pioggia le farine setacciate insieme al lievito e allo zucchero vanigliato, poi unite la crema preparata con i tuorli, lavorando fino a ottenere un composto morbido e senza grumi.

  2. 2

    Stendete l’impasto su una teglia ricoperta di carta da forno, distribuitelo uniformemente e infornate a 190°C per circa 15 minuti. Una volta cotta, sfornate la pasta, appoggiatela su un piano di lavoro, spalmatevi la Chef Panna montata a neve ben ferma e arrotolatela mentre è ancora calda, aiutandovi con la carta.

  3. 3

    Lasciate raffreddare, eliminate la carta e servite il rotolo tagliato a fette e accompagnato a piacere da frutta fresca di stagione.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef