Se state cercando una ricetta di pesce per i vostri menù delle feste, così come per una cena romantica, provate il gustosissimo salmone al forno con cipolle rosse e salsa di erbe aromatiche alla panna!

È un secondo piatto sorprendente e veloce da realizzare, si cuoce al forno ed è sano, oltre che delizioso. Il salmone è già ricco di sapore, ma in questa ricetta, la salsa realizzata con panna Chef ed erbe aromatiche, esalterà la delicatezza e la morbidezza del pesce, donando una nota profumata e molto mediterranea. Un secondo di pesce appetitoso, mai banale e che convince anche nell’impiattamento, con le sue tinte delicate ed eleganti.

La ricetta qui descritta prevede l’uso di ingredienti che appartengono da sempre alla cucina tradizionale italiana, come la cipolla rossa di Tropea, e altri ingredienti che, invece, vi si sono aggiunti da poco, come il salmone.

La cipolla rossa, così come suggerisce il nome completo di questa varietà, ha origine nel Sud Italia e specificatamente a Tropea, in Calabria; questo tipo di cipolla si può trovare anche in altre zone della regione come, ad esempio, nella provincia di Catanzaro, Vibo Valentia e Cosenza. La particolarità di questa cipolla, rispetto alle altre, è che la parte più interna è completamente bianca e il rosso, o il rosato, tende sempre più a svanire verso il centro della cipolla. In più, le cipolle rosse di Tropea sono molto utilizzate a crudo: infatti, spesso le ritrovate in pinzimonio e insalate, grazie proprio alla loro tipica croccantezza.

Il salmone, invece, non è un prodotto nostrano, ma questo pesce vive in una zona geografica compresa tra l’Oceano Atlantico settentrionale e l’Oceano Pacifico settentrionale. Probabilmente questo è il tipo di pesce più conosciuto e diffuso nelle cucine di tutto il mondo. Vi sono diverse idee su come realizzare un buon piatto a base di salmone che sia, al tempo stesso, gustoso e semplice da preparare.

Se avete poco tempo a disposizione, e volete realizzare un piatto gustoso con il salmone fresco, allora ponete i tranci sulla carta da forno, privateli delle spine, cospargeteli con pinzimonio (a base di olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale, un ciuffo di prezzemolo finemente tritato e erba cipollina, anch’essa tritata) e infornate in forno fino al raggiungimento della cottura.

Potete servire il trancio di salmone cotto al forno con un filo d’olio a crudo e con delle patate, delle verdure cotte o pastellate per contorno. Se, invece, volete cuocere il trancio di salmone fresco in padella, allora fatelo rosolare nel burro e, verso la fine della cottura, privatelo della pelle.

Preparazione

  1. 1

    Sbucciate e lavate e asciugate le patate, poi tagliatele a dadini. Fatele bollire per 10 minuti in acqua salata, quindi scolatele e sistematele in una teglia insieme ad olio e timo fresco. Mettete in forno già caldo e fate cuocere per 20 minuti a 220°C. A metà cottura girate le patate mescolando, e aggiungete del sale se serve.

  2. 2

    Passati i 20 minuti, sistemate i filetti di salmone sulle patate, aggiungete le cipolle che avrete già tagliato a rondelle e dell’altro timo, poi condite il salmone con un filo d’olio e il sale. Spargete sopra tutto i grani di pepe rosa e fate cuocere per altri 10/15 minuti nel forno a 180°.

  3. 3

    A parte, dentro una ciotola, realizzate la salsa: unite la panna con il succo di mezzo limone, qualche rametto di aneto e pepe rosa. Appena il salmone e le patate saranno pronte, servite subito con la salsa alla panna.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef