Se siete a corto di idee e state cercando una salsa da servire ai vostri ospiti che sia originale, dal sapore sofisticato e dal gusto eccezionale, la salsa al pepe verde è quello che fa per voi.

Un asso nella manica da sfoderare per una cena importante, un’occasione per stupire i vostri ospiti con una ricetta dal respiro francese e raffinato. Perfetta da associare a secondi piatti di carne, facile da realizzare e di grande effetto: vedrete che con i giusti accorgimenti riuscirete a prepararla in un batter d’occhio!

Avrete sicuramente sentito parlare del filetto al pepe verde, un classico della cucina intramontabile! Se non vi siete mai cimentanti nella realizzazione per paura di non ottenere una salsa dalla giusta consistenza, non temete, qui di seguito avrete dei consigli per diventare dei cintura nera della salsa al pepe verde. Con un bel filetto di manzo a disposizione sarebbe davvero un peccato non valorizzarlo con dei degni condimenti… cosa aspettate, deliziate la vostra famiglia con questa preparazione!

Allacciate il grembiule e andate in cucina, si inizia a preparare la salsa al pepe verde! Tutto quello che dovrete fare è seguire questi semplici passaggi.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare la salsa al pepe verde, per prima cosa riponete i grani di pepe verde in una padella e lasciateli tostare qualche minuto. Quando i grani saranno completamente asciutti, schiacciateli con un cucchiaio di legno e riponeteli in una casseruola. A questo punto alzate la fiamma e versate il cognac, lasciandolo evaporare.

  2. 2

    Aggiungete al fondo di cottura il brodo e portate a ebollizione e lasciatelo cuocere fino a quando il brodo non si sarà ridotto. Dopodiché incorporate la Panna Fresca Chef e mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio.

  3. 3

    Lasciate cuocere la vostra salsa al pepe verde, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la salsa sarà ben cremosa, all’incirca ci vorranno dieci minuti di cottura.

    Regolate di sale e di pepe e fate riposare a temperatura ambiente per qualche minuto la salsa e servite a tavola. Ricordate che le dosi indicate dalla ricetta bastano per preparare 500 ml di salsa al pepe verde. Buon appetito!

    Curiosità

    Tra le ricette più chic eleganti degli ultimi quarant’anni c’è senza dubbio al salsa al pepe verde, punta di diamante della cucina francese, piatto di carne che ha conquistato i palati di tutti, senza distinzioni. L’impronta francese la si trova nella presenza della panna, filo rosso della loro tradizione culinaria.

    Ciò che ha reso però la salsa al pepe così celebre è stato l’incontro con il filetto di manzo: un connubio di sapori esplosivo. Siete pronti a scoprire qualche curiosità? Eccovi serviti!

    Cominciamo dall’ingrediente protagonista, il pepe in grani. Conoscete la differenza con gli altri tipi di pepe? Dovete sapere che il pepe verde deriva dalla bacca acerba di una pianta che scientificamente si chiama piper nigrum, la quale ha affondato le sue radici la prima volta nell’Asia meridionale. Questo tipo di pepe si contraddistingue dagli altri in quanto ha un sapore molto aromatico, erbaceo, derivando da una pianta ancora acerba. Gli altri tipi di pepe, quello nero ad esempio, possono essere prodotti a seguito di un processo di essiccazione o conservati in salamoia. Il processo prevede che la bassa venga fatta fermentare, dopodiché si annerirà, diventando quello che comunemente chiamiamo pepe nero. Nel caso in cui venga fatto essiccare solo il seme, eliminando dapprima la polpa del pepe, allora si otterrà il pepe bianco.

    Dovete sapere inoltre che il filetto al pepe verde è diventato per antonomasia simbolo di ricchezza e gusto: la sua preparazione conferisce un tocco di eleganza alla vostra tavola, essendo una portata immancabile in tutti i ristoranti più importanti.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef