Tra le tantissime salse orgoglio della cucina francese, la salsa soubise spicca per il suo gusto delicato e la facilità della sua preparazione.
La salsa soubise è una salsa calda utilizzata come condimento per accompagnare arrosti, carni rosse e pollo. Ma viene comunemente usata anche per insaporire il pesce, le verdure lessate o i piatti a base di uova. Si prepara con pochi e semplici ingredienti: cipolle, besciamella e panna.
Passata al setaccio la salsa si presenta liscia e cremosa, adatta a diverse pietanze e impiattamenti. È un contorno che può essere preparato all’ultimo momento ma che allo stesso tempo arricchirà il vostro piatto donandogli un tocco scenico in più.
La Panna Classica Chef e la Besciamella Classica Chef sono gli ingredienti chiave di questa ricetta, insieme delicati e avvolgenti. Renderanno perfetta la consistenza della salsa e permetteranno di legare al meglio i sapori del piatto a cui deciderete di abbinare questa preparazione delicata.
Armatevi di grembiule e seguite questi passaggi per realizzare la vostra salsa soubise:
Preparazione
- 1
Per preparare la salsa soubise sbucciate innanzitutto le cipolle e tagliatele finemente. Fatele poi ammorbidire con il burro in una casseruola a fuoco basso, facendo attenzione a non farle bruciare. Mescolate spesso per 20 minuti, aggiungendo un po’ di acqua di tanto in tanto per evitare che le cipolle prendano colore.
- 2
A questo punto unite alle cipolle la Besciamella Classica Chef, continuando a mescolare il tutto per qualche minuto. Dopodiché passate la salsa attraverso un setaccio per eliminare eventuali pezzi di cipolla e rimettetela nella casseruola.
- 3
Riportate la salsa sul fuoco e incorporate la Panna Classica Chef, proseguendo nella cottura e mescolando con una frusta fino a quando la salsa non si sarà amalgamata del tutto. Una volta pronta, aggiustate di sale e pepe e servite la salsa soubise subito e ben calda.
Curiosità
Questa famosissima salsa di origine francese prende il nome da Carlo di Rohan-Soubise, aristocratico francese del Settecento e pare che la sua ricetta sia restata immutata fino ai giorni nostri.
Come per tutte le salse di successo, potete dare sfogo alla vostra fantasia e abbinare la salsa soubise a secondi alternativi, sia di carne che di pesce, o alle verdure che preferite, in modo da trovare la combinazione giusta. Un piatto tipico della cucina francese è l’arista di maiale con salsa soubise.
Sono pochi i consigli da aggiungere a una ricetta così semplice e già così saporita. Non esagerate, insaporendo la salsa con altri condimenti o spezie. Il tocco in più può essere dato da un bicchiere di vino bianco secco, per sfumare la salsa durante la cottura, o da un filo d’olio versato a crudo prima di servirla.
Annotatevi infine queste altre due brevi ricette per altre salse a base di besciamella:
Per un’ottima salsa Mornay, dopo aver riscaldato la besciamella toglietela dal fuoco e aggiungete del formaggio grattugiato (potete usare del parmigiano o, se preferite, dell’asiago). Mescolate bene fino a far sciogliere il formaggio, quindi unite 2 tuorli e la panna fresca.
Per una salsa a base di besciamella dal sapore più deciso, optate per quella condita con la senape. Cuocete la besciamella fino a quando non sarà addensata, a questo punto diluite la senape in poca acqua calda e unitela alla besciamella ancora calda. Mantecate con il burro per amalgamare il tutto.
Il gusto unico e delicato della Besciamella Classica Chef vi permetterà di legare tutti i vari ingredienti senza difficoltà e di accompagnare così con salse sempre diverse i vostri piatti.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!