Condividi

Salsa soubise - Parmalat

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 60 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Cipolla Bianca

Cipolla Bianca 500 gr

Besciamella classica

Besciamella classica 200 ml

Burro

Burro 50 gr

Panna classica 200 ml

Panna classica 200 ml 200 ml

Sale

Sale Q.B.

Pepe

Pepe Q.B.

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 60 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Cipolla Bianca

Cipolla Bianca 500 gr

Besciamella classica

Besciamella classica 200 ml

Burro

Burro 50 gr

Panna classica 200 ml

Panna classica 200 ml 200 ml

Sale

Sale Q.B.

Pepe

Pepe Q.B.

Vedi tutti gli ingredienti

Tra le tantissime salse orgoglio della cucina francese, la salsa soubise spicca per il suo gusto delicato e la facilità della sua preparazione.

La salsa soubise è una salsa calda utilizzata come condimento per accompagnare arrosti, carni rosse e pollo. Ma viene comunemente usata anche per insaporire il pesce, le verdure lessate o i piatti a base di uova. Si prepara con pochi e semplici ingredienti: cipolle, besciamella e panna.

Passata al setaccio la salsa si presenta liscia e cremosa, adatta a diverse pietanze e impiattamenti. È un contorno che può essere preparato all'ultimo momento ma che allo stesso tempo arricchirà il vostro piatto donandogli un tocco scenico in più.

La Panna Classica Chef e la Besciamella Classica Chef sono gli ingredienti chiave di questa ricetta, insieme delicati e avvolgenti. Renderanno perfetta la consistenza della salsa e permetteranno di legare al meglio i sapori del piatto a cui deciderete di abbinare questa preparazione delicata.

Armatevi di grembiule e seguite questi passaggi per realizzare la vostra salsa soubise:


Preparazione

Preparazione: 15 min Cottura: 60 min
totali

Per preparare la salsa soubise sbucciate innanzitutto le cipolle e tagliatele finemente. Fatele poi ammorbidire con il burro in una casseruola a fuoco basso, facendo attenzione a non farle bruciare. Mescolate spesso per 20 minuti, aggiungendo un po' di acqua di tanto in tanto per evitare che le cipolle prendano colore.

A questo punto unite alle cipolle la Besciamella Classica Chef, continuando a mescolare il tutto per qualche minuto. Dopodiché passate la salsa attraverso un setaccio per eliminare eventuali pezzi di cipolla e rimettetela nella casseruola.

Riportate la salsa sul fuoco e incorporate la Panna Classica Chef, proseguendo nella cottura e mescolando con una frusta fino a quando la salsa non si sarà amalgamata del tutto. Una volta pronta, aggiustate di sale e pepe e servite la salsa soubise subito e ben calda.

Curiosità

Questa famosissima salsa di origine francese prende il nome da Carlo di Rohan-Soubise, aristocratico francese del Settecento e pare che la sua ricetta sia restata immutata fino ai giorni nostri.

Come per tutte le salse di successo, potete dare sfogo alla vostra fantasia e abbinare la salsa soubise a secondi alternativi, sia di carne che di pesce, o alle verdure che preferite, in modo da trovare la combinazione giusta. Un piatto tipico della cucina francese è l'arista di maiale con salsa soubise.

Sono pochi i consigli da aggiungere a una ricetta così semplice e già così saporita. Non esagerate, insaporendo la salsa con altri condimenti o spezie. Il tocco in più può essere dato da un bicchiere di vino bianco secco, per sfumare la salsa durante la cottura, o da un filo d'olio versato a crudo prima di servirla.

Annotatevi infine queste altre due brevi ricette per altre salse a base di besciamella:

Per un'ottima salsa Mornay, dopo aver riscaldato la besciamella toglietela dal fuoco e aggiungete del formaggio grattugiato (potete usare del parmigiano o, se preferite, dell'asiago). Mescolate bene fino a far sciogliere il formaggio, quindi unite 2 tuorli e la panna fresca.

Per una salsa a base di besciamella dal sapore più deciso, optate per quella condita con la senape. Cuocete la besciamella fino a quando non sarà addensata, a questo punto diluite la senape in poca acqua calda e unitela alla besciamella ancora calda. Mantecate con il burro per amalgamare il tutto.

Il gusto unico e delicato della Besciamella Classica Chef vi permetterà di legare tutti i vari ingredienti senza difficoltà e di accompagnare così con salse sempre diverse i vostri piatti.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download