Le scaloppine al gorgonzola sono un secondo piatto di carne molto saporito, perfetto per la cena di tutti i giorni o da servire nelle occasioni speciali. Il sapore dominante di questo piatto è quello del gorgonzola, dal gusto ricco e deciso. Il suo sapore intenso viene esaltato dall’aggiunta della Panna ai 4 Formaggi Chef che, insieme, formeranno una crema morbida e delicata, mentre le noci tritate doneranno un tocco di ricercatezza al vostro piatto.
La preparazione di questo piatto tipico della cucina italiana è semplice e richiede poco tempo. Si tratta, dunque, di una ricetta alla portata di tutti, che con pochi ingredienti e pochi passaggi, vi permetterà di portare a tavola un secondo piatto che con il suo profumo intenso e il suo sapore sfizioso conquisterà tutti i vostri commensali.
Non vi resta che seguire le fasi della ricetta e preparare insieme a noi questa delizia.
Preparazione
- 1
Per preparare le scaloppine al gorgonzola, iniziate ad assottigliare le fettine di vitello appiattendole con un batticarne.
Quindi, quando avrete ottenuto delle fette sottili, ripassate la carne nella farina e fatela rosolare in una padella antiaderente con olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio.
Lasciate cuocere la carne un paio di minuti a fuoco vivace fino a quando sarà ben dorata da entrambe i lati.
- 2
Prima che la carne sia completamente cotta, aggiustate di sale e aggiungete il vino bianco. Aggiungete, anche, una parte del gorgonzola dolce e fatelo sciogliere nel vino coprendo con un coperchio e lasciando cuocere le fettine di carne a fiamma bassa.
Si formerà un delizioso sughetto con il quale la carne terminerà la cottura e si insaporirà. Intanto, liberate i gherigli delle noci dal guscio, quindi tritate in un mixer le noci riducendole in granella e tenetele da parte, serviranno a guarnire il vostro piatto.
- 3
Mescolate la restante parte del gorgonzola con la Panna ai 4 Formaggi Chef e create una gustosa crema da abbinare alle scaloppine. Quindi disponete le fettine di vitello con il gorgonzola in un piatto e versate sopra la crema di Panna ai 4 Formaggi e gorgonzola, terminate con una spolverata di pepe e decorate con la granella di noci in superficie.
Questo piatto gustoso e profumato sarà apprezzato da tutti.
Curiosità
La scaloppina è un piatto veloce e facile da preparare tipico della tradizione italiana e si presta a diversi tipi di accompagnamento a seconda dei gusti.
In questa ricetta abbiamo optato per un piatto saporito grazie all’utilizzo del gorgonzola dolce, un formaggio cremoso e unico nel suo genere, tanto da essere apprezzato in tutto il mondo come prodotto del made in Italy.
Il gorgonzola prende il suo nome dalla città lombarda di Gorgonzola, dove ha avuto origine in tempi molto antichi: si pensa infatti che risalga al XV secolo e secondo una leggenda nacque dall’errore di un casaro che, per incontrare l’amata, dimenticò a metà la preparazione del formaggio a cui si stava dedicando. Mischiando la cagliata dimenticata dal giorno precedente con il latte fresco scoprì un formaggio nuovo, mai visto prima, ma che rivelava già tutto il suo potenziale.
Per le nostre scaloppine abbiamo scelto di utilizzare il gorgonzola dolce, ma esiste anche il gorgonzola piccante, che ha un sapore più salato e intenso e si ottiene facendo stagionare la forma di formaggio per più tempo, ovvero 80 giorni invece dei 50 necessari per il gorgonzola dolce. Proprio durante questo periodo di stagionatura si formano le tipiche striature verdi del gorgonzola, grazie a un particolare tipo di muffa che a contatto con l’ossigeno scatena delle reazioni chimiche molto particolari.
Se per la vostra scaloppina doveste preferire un sapore più delicato, potreste provare a preparare questa ricetta con una salsa alle noci, molto semplice da realizzare: unite alla Panna ai 4 Formaggi Chef le vostre noci, invece del gorgonzola, e quando la carne sarà cotta potrete accompagnarla con questa salsa dal sapore delizioso e raffinato!