Condividi

Scaloppine al marsala - Parmalat

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 15 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

lonza

lonza 600 gr

Panna classica 200 ml

Panna classica 200 ml 200 ml

marsala secco

marsala secco 50 ml

Farina

Farina 80 gr

Olio extravergine di oliva

Olio extravergine di oliva 2 cucchiai

Sale

Sale

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 15 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

lonza

lonza 600 gr

Panna classica 200 ml

Panna classica 200 ml 200 ml

marsala secco

marsala secco 50 ml

Farina

Farina 80 gr

Olio extravergine di oliva

Olio extravergine di oliva 2 cucchiai

Sale

Sale

Vedi tutti gli ingredienti

Dal gusto delicato e dal profumo intenso, le scaloppine al Marsala sono un secondo piatto facile e gustoso da preparare. Si tratta di una ricetta che richiede pochi minuti di preparazione e pochi ingredienti, quindi rappresenta un'ottima opzione quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli ma non si vuole rinunciare al gusto per una cena in famiglia.

La ricetta delle scaloppine al Marsala è perfetta per essere cucinata anche in occasioni speciali, grazie al suo gusto sfizioso e leggermente dolce conferito dal Marsala, e le morbide fettine di carne di maiale avvolte dalla salsa a base di Panna Classica Chef.

Scopriamo insieme, quindi, tutti i passaggi di questa ricetta per vedere una delle tante applicazioni di questo vino delizioso e versatile in cucina.


Preparazione

Preparazione: 15 min Cottura: 15 min
totali

Disponete le fettine di lonza di suino tra due fogli di carta forno e assottigliatele con un batticarne, in questo modo renderete la carne più morbida e tenera.

Ripassate entrambe i lati delle fettine di maiale nella farina e mettetele a rosolare in una padella antiaderente ben calda con olio extravergine d'oliva.

Aggiustate le fettine infarinate di sale e, quando la carne sarà dorata, mettetela da parte lasciando nella padella il fondo di cottura.

A questo punto versate sul fondo di cottura il Marsala e lasciate sfumare a fuoco dolce mescolando con un cucchiaio di legno.

Quindi aggiungete un cucchiaino di farina e la Panna Classica Chef e lasciate cuocere per pochi minuti a fiamma bassa affinché il sughetto che si sarà formato dall'unione di questi ingredienti si addensi diventando cremoso e tutti i sapori si fondano insieme.

Aggiungete le fettine di maiale al fondo di cottura di liquore e Panna Classica Chef e lasciatele insaporire qualche minuto completando così anche la cottura della carne.

Quindi disponetele in un piatto da portata e versate sopra la crema di Marsala e Panna Classica Chef.

Completate il piatto con un po' di rosmarino e pepe rosso in superficie e servite accompagnando il piatto con una fresca insalata verde.

Curiosità

Ci sono molte ricette sfiziose con cui si possono preparare dei piatti di carne originali e squisiti, e tra queste spicca sicuramente la scaloppina al Marsala, per la sua facilità di preparazione che niente toglie al gusto.

La particolarità di questa ricetta risiede nel suo ingrediente caratteristico: il Marsala è un vino liquoroso prodotto prevalentemente in Sicilia; il suo sapore dolce lo rende perfetto per le preparazioni di carni bianche o rosse a cui regala un profumo intenso e un sapore delizioso. Inoltre, mentre cuoce in padella, la carne si fonde con il suo sapore e, una volta evaporato, l'alcol si addensa formando una sorta di caramellatura che rende irresistibile il piatto: sarà d'obbligo fare la scarpetta con il pane nel piatto!

In questa ricetta, viene utilizzato in alternativa al vino per sfumare la carne di maiale, ma il Marsala si accosta perfettamente a tutti i tipi di carne; potete, infatti, replicare la ricetta con delle fettine di pollo o di vitello, che hanno un sapore più delicato. In questo caso selezionate la parte del petto al momento dell'acquisto, dato che risulta più morbida, e prediligete fette molto sottili senza dimenticare mai di lavorarle con il batticarne prima di iniziare la cottura, così che siano preparate in modo perfetto.

Sono molte le ricette della tradizione popolare siciliana in cui il Marsala è abbinato anche a secondi piatti di pesce e persino utilizzato per la preparazione di dolci. Il suo sapore infatti è unico e caratteristico, ottimo da gustare anche con dei semplici biscotti secchi da sgranocchiare dopo un buon pasto in compagnia.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download