Oggi vi proponiamo una ricetta gustosa e raffinata: le scaloppine al vino. Classico piatto della cucina milanese, le scaloppine al vino sono un secondo di carne molto saporito e dal profumo intenso adatto in ogni periodo dell’anno, sia per una cena in casa circondati da amici e parenti, sia per le occasioni più formali.
La ricetta delle scaloppine, tra i secondi di carne più gustosi della cucina italiana, nella sua versione classica è una ricetta semplice che viene realizzata con fettine sottili di vitello. Le fette di carne, per diventare scaloppine di vitello, devono essere mantecate con un bicchiere di vino, grazie al quale verrà a formarsi la cremina tipica di questo piatto succulento che potrà poi essere condito con salvia e rosmarino.
Un altro secondo piatto semplice, da preparare per pranzo o per cena, è la variante con le fettine di lonza. Le scaloppine di maiale possono essere accompagnate da una salsa a base di vino, o dal succo di limone, che renderà cremoso e nello stesso tempo raffinato il vostro piatto di carne con lonza di maiale. Per insaporirle maggiormente potrete far sciogliere il burro in acqua calda e condirlo con della salvia, lasciando poi che la cremina appena realizzata vada ad impregnare le vostre fettine sottili. Ma con le fettine di lonza è possibile anche preparare le scaloppine al Marsala, un vino liquoroso che ben si sposa con il sapore intenso della carne.
In questa ricetta, il vino non soltanto serve a sfumare la carne esaltandone il sapore e donandole un gusto intenso e delicato, ma insieme Chef Panna Classica formerà una crema gustosa e saporita diventando anche un condimento.
Per la preparazione di questa ricetta, utilizzate un vino bianco di ottima qualità, renderete questo semplice piatto molto raffinato e apprezzato davvero da tutti. Preparate le scaloppine al vino per le occasioni speciali, ma anche per una cena in famiglia: sarà adatto anche ai bambini visto che il vino perderà il suo contenuto alcolico una volta sfumato.
Un accorgimento utile potrebbe essere quello di ripassare le scaloppine, una volta cotte, in entrambi i lati sul fondo di cottura, a fiamma spenta, così da amalgamarle bene nella salsa cremosa, prima di impiattare con una spolverata in superficie di erbe aromatiche a vostro gusto.
Dopo aver letto questi preziosi consigli, non resta che seguire i passaggi e provare anche voi questo delizioso piatto.
Preparazione
- 1
Posizionate le fettine di carne tra due fogli di carta forno e con un batticarne rendetele tenere e sottili. Ripassate entrambe i lati delle fettine nella farina e fatele rosolare a fuoco allegro in una padella antiaderente con olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio.
Aggiustate di sale, aggiungete il vino bianco e lasciate sfumare la carne fino alla completa evaporazione dell’alcool; quindi, mettetele da parte e tenetele in caldo.
- 2
Nella stessa padella in cui avete rosolato la carne, mettete un po’ di vino bianco e diluitelo con un po’ d’acqua.
Fate cuocere il sughetto a fuoco dolce aggiungendo un cucchiaino di farina affinché si addensi. Infine, aggiungete Panna Classica Chef per creare una crema liscia e omogenea dal delizioso profumo di vino, in grado di amalgamare bene tutti i sapori.
- 3
Unite alla crema di panna e vino le fettine di carne e lasciatele insaporire un paio di minuti a fuoco dolce.
Quindi adagiate la carne su un piatto da portata, versate sopra la crema al vino e completate il piatto con un po’ di prezzemolo e una spolverata di pepe e rosmarino in superficie.
Servite in tavola le scaloppine al vino accompagnate da un contorno di patate, per rendere il piatto più saporito e sfizioso.
Curiosità
La parola italiana “scaloppina” proviene dalla parola “escalope”, di origine francese. Alcuni studiosi della cultura gastronomica italiani, agli inizi del Novecento, citavano già nei loro ricettari e libri il termine “escalope”, che è stato italianizzato solo successivamente.
La scaloppina è un piatto della cucina italiana che ha degli ingredienti a base di carne di maiale o di pollo e che segue, in tutte le sue varianti, la stessa procedura di infarinatura e cottura marinata con vino o limone. Naturalmente il tipo di salsa conferisce un sapore unico al piatto e dipende dalla tipologia di vino usato, che può essere il Marsala o il vino bianco, e dagli ingredienti utilizzati, oltre che dalla carne.
Domande e risposte
Per ottenere una versione senza glutine di questa ricetta, potete utilizzare diversi tipi di farina senza glutine, come, ad esempio, la farina di riso.
Assolutamente sì. Tenete conto, però, che per ottenere un sapore più forte e deciso, è consigliato utilizzare il brodo di carne condito con erbe aromatiche come la salvia e il rosmarino.
Potete optare per l’utilizzo della friggitrice ad aria dopo aver infarinato le vostre scaloppine.
Tips
Per la realizzazione di questa ricetta vi consigliamo di scegliere fettine sottili di fesa di vitello. Potete anche optare per altri tipi carni come il pollo o il tacchino, se le preferite.
Un modo alternativo per la cottura delle scaloppine è rappresentato dalla friggitrice ad aria: il risultato non sarà esattamente lo stesso, ma il gusto della carne sarà comunque sorprendente.
Infarinate le scaloppine, prima di cuocerle nella friggitrice ad aria. Preparate il condimento lasciando sciogliere il burro in mezzo litro d’acqua e aggiungendo erbe aromatiche per insaporire le vostre scaloppine.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!