vitello a fettine 600 gr
Oggi vi proponiamo una ricetta gustosa e raffinata: le scaloppine al vino. Classico piatto della cucina milanese, le scaloppine al vino sono un secondo di carne molto saporito e dal profumo intenso adatto in ogni periodo dell'anno.
La ricetta delle scaloppine, tra i secondi di carne più gustosi della cucina italiana, nella sua versione classica è una ricetta semplice che viene realizzata con fettine sottili di vitello. Le fette di carne, per diventare scaloppine di vitello, devono essere mantecate con un bicchiere di vino, grazie al quale verrà a formarsi la cremina tipica di questo piatto succulento.
Un altro piatto semplice, da preparare per pranzo o per cena, è la variante con le fettine di lonza. Le scaloppine di maiale possono essere accompagnate da una salsa a base di vino, o dal succo di limone, che renderà cremoso e nello stesso tempo raffinato il vostro piatto di carne con lonza di maiale. Ma con le fettine di lonza è possibile anche preparare le scaloppine al Marsala, un vino liquoroso che ben si sposa con il sapore intenso della carne.
In questa ricetta, il vino non soltanto serve a sfumare la carne esaltandone il sapore e donandole un gusto intenso e delicato, ma insieme alla Panna Classica Chef formerà una crema gustosa e saporita diventando anche un condimento.
Per la preparazione di questa ricetta, utilizzate un vino bianco di ottima qualità, renderete questo semplice piatto molto raffinato e apprezzato davvero da tutti. Preparate le scaloppine al vino per le occasioni speciali, ma anche per una cena in famiglia: sarà adatto anche ai bambini visto che il vino perderà il suo contenuto alcolico una volta sfumato.
Un accorgimento utile potrebbe essere quello di ripassare le scaloppine, una volta cotte, in entrambi i lati sul fondo di cottura, a fiamma spenta, così da amalgamarle bene nella salsa cremosa, prima di impiattare con una spolverata in superficie di erbe aromatiche a vostro gusto.
Dopo aver letto questi preziosi consigli, non resta che seguire i passaggi e provare anche voi questo delizioso piatto.