Una cosa è certa: una volta provata la ricetta degli scones, vedrete che non potrete farne più a meno. Queste nuvole dolcissime una volta atterrate sul vostro piatto da portata preferito scompariranno in un batter d’occhio: l’incontro del sapore dell’uvetta con questo impasto dalla consistenza inconfondibile conquisterà i palati di tutti.
Servito tipicamente all’ora del tè, non c’è un locale inglese in cui non li troverete in bella vista sul bancone. Cosa aspettate? Dovete assolutamente provare questa preparazione: con pochi ingredienti, e una morbidezza incredibile grazie all’utilizzo di Crema di Latte Chef, regalerete alla vostra famiglia dei dolcetti deliziosi, per una merenda golosissima!
Potete anche pensare di servirli in compagnia di confetture, marmellate, creme spalmabili, con la Panna Chef Spray o se volete seguire la tradizione anglosassone non potete non abbinarla con la famosa clotted cream inglese. La ricetta proposta prevede nel procedimento l’aggiunta di uvetta, ma se non siete particolarmente amanti di questo frutto potete sostituirlo con delle golose gocce di cioccolato: il risultato sarà sempre garantito.
Ecco a voi i passi da seguire per una preparazione impeccabile degli scones! Pronti? Allacciate il grembiule, si va in cucina!
Preparazione
- 1
Per preparare degli ottimi scones, per prima cosa ponete in una ciotola la farina e il lievito setacciati e il burro freddo da frigorifero. Cominciate ad impastare piano piano, fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete poi lo zucchero, tre uova e la Crema di Latte Chef a filo. Quando l’impasto avrà preso forma, incorporate l’uvetta.
- 2
Su una spianatoia, continuate a lavorare l’impasto. Dopodiché avvolgetelo in una pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero a riposare per almeno un’ora. Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello con uno spessore circa 3 cm.
- 3
Ricavate dall’impasto dei dischi con diametro circa 5 cm e disponeteli in una teglia foderata con carta forno, dopodiché spennellate la superficie degli scones con il rimanente uovo, precedentemente sbattuto. Riponeteli in forno statico preriscaldato a 175° per circa un quarto d’ora. Quando la cottura sarà ultimata, sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di servirli a tavola. Servite i vostri scones con dei ciuffetti di Panna Chef Spray e della marmellata, e il gioco è fatto!
Curiosità
Gli scones sono dei dolcetti appartenenti alla tradizione gastronomica inglese, immancabili vicino ad una tazza di tè in un freddo pomeriggio uggioso. Scopriamo insieme la loro storia!
Come spesso accade per le ricette più acclamate, simboli di una nazione, i contorni della loro origine e storia sono sfumati, sbiaditi da tante testimonianze e leggende contrastanti. L’ipotesi più accreditata è che il nome di queste focacce dolci derivi da un termine gaelico, precisamente sgonn, poi diventato scone, che ne dichiarava l’umiltà degli ingredienti scelti, alla portata di tutti.
Pare che gli scones siano stati preparati per la prima volta in Cornovaglia, anche se molti altri paesi cercano di attribuirsene la paternità: quello che dovete sapere è che al di là della madre terra di questi dolcetti, ogni paese ha rimodellato la ricetta a seconda della propria tradizione. Originariamente gli scones non avevano la forma odierna, ma triangolare e venivano preparati con farina di avena, uova e latte e venivano cotti sopra una pietra rovente chiamata stone of scone.
La celebrità degli scones si deve a Anne Stenhope, duchessa di Bedford, la quale veniva ospitata spesso presso la corte reale ai tempi della Regina Vittoria, con la quale amava intrattenersi chiacchierando e sorseggiando del buon tè con biscotti. Un giorno la nobildonna richiese alla cucina di corte delle focacce morbide servite con delle creme e confetture, per mettere a tacere lo stomaco che continuava a brontolare. Da quel giorno gli scones presero parte al quotidiano rito del tè del pomeriggio, diventanto piano piano una tradizione nazionale.