Il semifreddo al limone è uno dei dessert al cucchiaio tra i più tradizionali: fresco e profumato, è ottimo da servire come fine pasto durante un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. In estate la ricetta del semifreddo al limone è perfetta per una rinfrescante merenda agli agrumi, da gustare con l’aggiunta di frutta fresca o da solo come un sorbetto, appena tolto dal freezer.
Prepararlo non è difficile: vi basta preparare una crema profumata al limone, aggiungervi, una volta fredda, dell’ottima Panna Fresca Chef e poi riporre il tutto a raffreddare in frigorifero.
Qui sotto trovate tutti i passaggi per realizzare un perfetto semifreddo al limone.
Preparazione
- 1
Per preparare il semifreddo al limone, per prima cosa, togliete la buccia al limone facendo attenzione a non eliminare anche la parte bianca, poi mettetela sul fuoco in un pentolino con il latte e portatelo a ebollizione. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare.
Mette anche ad ammollare in acqua fredda la gelatina in fogli per circa 10 minuti.
Mette anche ad ammollare in acqua fredda la gelatina in fogli per circa 10 minuti.
- 2
Mettete i tuorli insieme a 100 grammi di zucchero in una ciotola per il bagnomaria e lavorateli con una frusta, quindi aggiungete poco alla volta il latte raffreddato e il succo del limone.
Portate la ciotola sul fuoco, sistemandola in un pentolino riempito per meno di metà con acqua che avrete messo a scaldare in precedenza, e, continuando a mescolare, cuocete il composto a bagnomaria fino a che non si sarà addensato. Una volta pronto, unitevi la gelatina strizzata e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo versate la Panna Fresca Chef in una ciotola e montatela bene.
- 3
Unite poco alla volta la panna alla crema, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarla.
Quando sarà pronto, versate il semifreddo in uno stampo apposito, oppure in degli stampi monoporzione, a seconda delle vostre preferenze (qualsiasi stampo utilizziate, ricordate di foderarlo con della pellicola o un foglio di acetato) e mettetelo a raffreddare in freezer per circa tre ore (un po’ di più se versate tutto il composto in un unico stampo).
Al momento di servirlo, estraete il semifreddo al limone dal frigorifero, lasciatelo riposare a temperatura ambiente per una decina di minuti, poi sformatelo e, prima di portarlo in tavola, guarnitelo con delle scaglie di cioccolato bianco a decorazione.
Curiosità
Se siete in cerca di un dessert leggero e dissetante da servire alla fine di una cena, il semifreddo al limone è sicuramente la scelta che fa per voi. Il semifreddo è un dolce al cucchiaio con la consistenza simile al gelato. Rispetto a quest’ultimo tuttavia il semifreddo vanta tra gli ingredienti anche la panna montata. Il contrasto tra limone e panna lo rende unico tra i dolci al cucchiaio, perché goloso come una torta ma allo stesso tempo rinfrescante com’è tipico dei dolci al limone.
Sapevate che i semifreddi vengono serviti a volte al posto dei sorbetti per fare una pausa tra una pietanza e l’altra? Questo accade soprattutto nei ricevimenti dove sono previste molte portate. Sono dolci veloci da preparare ma dal gran risultato nel gusto e regalano subito una sensazione di maggior leggerezza a chi li assapora.
Il gusto al limone garantisce a questo dolce una freschezza e una leggerezza ineguagliabili. Per rendere il gusto ancora più intenso, potete aggiungere al vostro semifreddo al limone del basilico finemente tritato.
Il limone è impiegato nella vita quotidiana in moltissimi campi, non solo in cucina. Forse non tutti sanno infatti che il limone è un ottimo disinfettante, aiuta a eliminare gli odori e a rimuovere le macchie. Spesso si usa mettere una piccola fetta di limone, dopo che lo si è già spremuto, nella lavastoviglie, così che la buccia conferisca un ottimo profumo ai piatti puliti. Molte persone inoltre usano bere acqua calda e limone al mattino per scaldare lo stomaco e iniziare al meglio la giornata con una tisana profumata e dal sapore energico, che attiva subito tutti i sensi.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!