La sfoglia cioccolato e pere è un dolce semplice e veloce da realizzare e, se volete terminare il vostro pranzo, o la vostra cena, in famiglia o con gli amici, allora potete stupire tutti servendo questa delizia. Il sapore dolce della pera, accostato a quello del cioccolato e alla friabilità della pasta sfoglia, rendono questo dolce goloso e, al tempo stesso, delicato.

Inoltre, il cioccolato fondente si sposa molto bene con molti tipi di frutta (sia dal gusto leggermente più aspro, che dal gusto più dolce), come: l’arancia, il ribes, i frutti di bosco, il kiwi, la pera, la mela, i cachi e, a volte, anche l’uva. Potete, tra le altre cose, preparare un’infinità di dolci con il cioccolato, sia freddi e sia secchi.

Anche solo con il cioccolato potete preparare una mousse facilissima a base di uova, cioccolato fondente e ghiaccio: ciò fa sì che la mousse risulti soffice, cremosa e senza grumi. Invece, un dolce perfetto da realizzare nella vostra cucina per una ricorrenza particolare è un Pan di Spagna al cioccolato farcito con un ripieno a base di crema alla vaniglia e gocce di cioccolato. Questo dolce prevede una cottura abbastanza lunga in forno (a media temperatura), all’interno di una teglia rivestita da carta da forno, così da facilitare l’estrazione del Pan di Spagna una volta cotto.

Un altro esempio di dolce da preparare con il cioccolato e la frutta è la chiffon cake, in cui l’impasto viene arricchito con il cacao amaro e, prima di essere servita, viene riversata sulla superficie la glassa all’arancia, a base di succo d’arancia filtrato, zucchero a velo e qualche cucchiaio di farina.

Dopo questa serie di consigli, non dovete che scegliere il dolce con cui volete stupire i vostri ospiti e lasciare tutti a bocca aperta. Una cosa, però, è sicura: se decidete di accostare il cioccolato con un qualsiasi tipo di frutta, state pur certi che non sbaglierete!

Preparazione

  1. 1

    Srotolate la pasta sfoglia lasciandola nella sua carta antiaderente. Ritagliatela in 12 spicchi, pennellate con acqua e spolverizzate con lo zucchero semolato. Infornate a 200° per 15 minuti.

  2. 2

    In una casseruola fondete la noce di burro, unite le pere sbucciate, private del torsolo e tagliate a cubetti, un pizzico di cannella e cuocete per 3-4 minuti a fuoco moderato. Fondete il cioccolato a bagnomaria, unite la panna e mescolate.

  3. 3

    Sfornate la sfoglia, coprite 6 triangoli con la crema di cioccolato e unite le pere. Coprite con le rimanenti sfogliate e decorate la superficie con dei pezzetti di pera e zucchero a velo.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef