Ecco delle sfogliatine pronte in appena 40 minuti, da servire come sfizioso antipasto durante una cena last-minute o tra gli stuzzichini salati di un aperitivo tra amici.
Le sfogliatine con crema di latte, spinaci, tacchino e porri sono veloci da cucinare soprattutto utilizzando della pasta sfoglia pronta, se non avete il tempo di prepararla a casa seguendo la ricetta classica. Gli antipasti con pasta sfoglia si prestano a molteplici forme, come fagottini, rustici, tartellette e torte salate. Quello che conta è la golosità della farcitura: in questa ricetta si utilizza la Crema di Latte Chef in abbinamento a una carne saporita e fresca e ai delicati porri.
La Crema di Latte Chef è, infatti, l’ingrediente magico in grado, con la sua cremosità, di avvolgere e legare insieme tutti gli ingredienti per un ripieno davvero appetitoso.
Le sfogliatine con crema di latte e spinaci sono perfette per quando volete preparare delle monoporzioni da servire all’interno di un buffet. Questo piatto è semplice da preparare, tanto che i vostri ospiti rimarranno stupiti della semplicità della sfogliatina e, al tempo stesso, della sua bontà.
Non resta, allora, che accendere il forno e chiamare a raccolta tutti i vostri amici che rimarranno entusiasti di queste semplici ma gustose sfogliatine!
Preparazione
- 1
Per preparare le sfogliatine con crema di latte e spinaci, iniziate dalla farcitura. Mondate i porri e tagliateli a rondelle, poi uniteli agli spinaci precedentemente lavati e scolati. Cuoceteli entrambi a fuoco medio in padella con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva per circa 15 minuti. Teneteli da parte e fateli raffreddare.
Per dare un tocco più esotico e un gusto più speziato alle vostre sfogliatine, potete aggiungere al soffritto di porro anche un po’ di curry in polvere e un cucchiaio d’acqua.
A questo punto, con una rotella tagliapasta liscia ricavate 6 quadrati dal rotolo di pasta sfoglia.
- 2
Adagiate al centro di ogni porzione una fetta di tacchino, i porri e gli spinaci saltati e un cucchiaio abbondante di Crema di Latte Chef. Aggiustate di sale e pepe e ripiegate gli angoli di ciascuna sfogliatina verso il centro. Disponete le sfogliatine su una teglia rivestita di carta forno opportunamente distanziate.
Per rendere dorate in cottura le sfogliatine, preparate un rosso d’uovo diluito con del latte sul quale cospargere dei semi di papavero o di sesamo per dare croccantezza.
- 3
Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Servite subito le vostre sfogliatine con ricotta e spinaci, tacchino e porri.
Potete accompagnare le sfogliatine con una salsa yogurt o una classica maionese.
Curiosità
In questa ricetta, vi abbiamo suggerito come preparare degli sfiziosi bocconcini che possano essere anche perfetti per gli aperitivi: infatti, se disponete sulla vostra tavola degli stuzzichini, o monoporzioni, realizzati con la pasta sfoglia, sarete in grado di organizzare un perfetto aperitivo degno di nota.
La pasta sfoglia, tra l’altro, è un ingrediente molto versatile, che permette di sbizzarrirsi con la fantasia e di ricreare piatti sempre nuovi e diversi. Non a caso, la sfoglia è uno degli ingredienti più usati in cucina quando si vuole preparare un piatto semplice e sfizioso. Utile, inoltre, nei casi in cui si ha poco tempo per preparare un pranzo o una cena, o si hanno ospiti all’improvviso.
In questo caso, le sfogliatine presentano un condimento a base di crema di latte, spinaci, tacchino e porri, ma sono moltissime le varianti di questo piatto: ad esempio, potete preparare delle croccanti sfogliatine con pomodoro tagliato a fette e scaglie di un qualsiasi formaggio stagionato, come, ad esempio, il parmigiano, il grana o il pecorino. Poi, in base ai vostri gusti, gli ingredienti aggiunti alla sfoglia possono essere cotti assieme alla base, oppure uniti in un secondo momento, così da servire delle sfogliatine fresche.
In più, uno dei tanti consigli da seguire per preparare un’ottima e croccante base di pasta sfoglia, è quello di bucherellare la sua superficie con una forchetta, così da far passare l’aria durante la cottura ed evitare che questa si gonfi troppo. Se, invece, volete preparare un piatto ancora più goloso, allora potete spennellare la superficie della sfoglia con un po’ di burro fuso, in modo da creare uno strato ricco di sapore. Come avete visto, sono molti i modi in cui farcire una gustosa sfogliatina e ora spetta solo a voi scegliere come la preferite.