Ci sono preparazioni semplici che riescono a conquistare i palati di tutti con la prelibatezza dei propri ingredienti e l’originalità della ricetta: è il caso degli sformati di riso al salmone, che si compongono come un timballo di riso e si servono come primo o antipasto per pranzi in famiglia o cene con amici. Vi basterà utilizzare un piccolo stampo per ottenere degli scenografici timballi con cui stupire tutti i vostri invitati.
Questo piatto gustoso ricorda molto l’aspetto di una piccola torta, ma, in realtà, all’interno racchiude un gusto e un sapore molto delicato grazie all’uso che si fa del pesce. Gli sformatini di riso al salmone sono un piatto semplice, veloce da preparare e ideale da servire per cena o per pranzo come primo piatto.
In questa ricetta, si dà al riso, cotto con il salmone, la forma e l’aspetto di un timballo e ciò contribuisce a rendere sfizioso ed elegante questo piatto. La preparazione vera e propria del riso è molto simile a quella di un risotto, tanto che dovrete tostarlo in padella e cuocerlo con il brodo, ma la novità sta proprio nel terminare la cottura al forno, in degli stampini precedentemente imburrati che si usano solitamente per cucinare gli sformatini.
Preparazione
- 1
Per preparare questa gustosa ricetta, per prima cosa in una casseruola soffriggete in olio e burro la cipolla tritata. Aggiungete il salmone sminuzzato e fatelo insaporire. Versate il riso, fatelo tostare e sfumate con la vodka.
Aggiungete il brodo caldo a mestoli da una pentola, portate a cottura tenendo al dente. Mantecate fuori dal fuoco aggiungendo Chef Panna al Salmone e abbondante parmigiano. - 2
Nel frattempo imburrate gli stampini su tutta la loro superficie in modo che gli sformati non si attacchino durante la cottura, poi riempiteli con il ripieno al risotto e premete livellando bene, quindi disponeteli su una teglia da forno.
Infornate in forno preriscaldato per circa 15′ a 180°. - 3
Quando saranno cotti a puntino, capovolgete gli sformatini sui piatti da portata e servite decorando con un po’ di Chef Panna al Salmone creando così dei giochi di colore e una scenografia raffinata da servire ai vostri ospiti. Non vi resta che gustare questa prelibatezza!
Curiosità
Nella ricetta dello sformato di riso vi proponiamo il condimento al salmone, ma ciò non toglie che potrete usare moltissimialtri tipi di ingredienti da accostare al riso cotto sotto forma di sformato: ad esempio, potete cucinare a parte delle zucchine tagliate a dadini, incorporarle al riso cotto in padella, farlo saltare con una noce di burro e infornarlo.
Se, invece, volete che il condimento risulti più liscio, allora potete creare una crema di zucchine frullando le verdure cotte con un pizzico di sale e delle erbe aromatiche come, ad esempio, l’erba cipollina o qualche fogliolina di menta, oppure con delle spezie come lo zafferano.
Se prediligete i ripieni di carne, provate ad aggiungere al riso al forno del prosciutto cotto a cubetti, accostandolo a formaggi morbidi e filanti come la mozzarella o delle uova sode. In più, potete condire il riso con diversi tipi di funghi (champignon, porcini, chiodini o prataioli) e servire i vostri sformatini con del formaggio grattugiato, così da rendere il tutto più saporito.
Uno dei tanti consigli da seguire per preparare degli ottimi sformatini di riso, è quello di non ultimare la cottura del riso direttamente in padella, ma di lasciarlo indietro di qualche minuto, così da completare la cottura in forno che formerà uno strato leggermente croccante all’esterno. In questo modo, potrete servire degli sfiziosi e gustosi sformatini, pronti per essere assaporati. Molto importante è anche la scelta del tipo di riso: preferitene uno come il riso Carnaroli che mantiene molto bene la cottura anche in forno senza scuocere.