Lo sformato di pasta è un piatto perfetto da servire alla propria tavola per una cena o un pranzo da passare in compagnia della famiglia o degli amici. Inoltre, la pasta cotta al forno, è uno dei primi piatti più amati nella nostra nazione, tanto che viene inserito nel menù di quasi ogni famiglia.

Questo piatto è, tra l’altro, abbastanza facile da preparare e, in questo caso, la pasta viene cotta al forno con un condimento abbondante e ricco di sapore. La forma dello sformato è molto simile a quella del timballo, ma la sostanziale differenza tra i due è che lo sformato non prevede un involucro che contenga la pasta al suo interno (il più delle volte fatto con la pasta sfoglia), mentre il timballo sì. In più, il condimento risulterà molto più saporito se, prima, viene preparato in padella con odori e ingredienti che vadano ad arricchire il gusto del piatto.

Oltre agli ingredienti usati in questa ricetta per preparare il condimento, potete creare molte altre varianti di questo piatto: la versione più classica degli sformatini di pasta al forno prevede l’uso del sugo di pomodoro, cotto assieme a qualche foglia di basilico, e, se volete rendere il tutto più ricco e saporito, allora potete friggere dei cubetti di melanzane, aggiungerli al sugo e condire la pasta: in questo modo, avrete cucinato un gustoso, sfizioso e colorato sformatino di pasta al forno.

Potete, inoltre, condire la pasta con un po’ di pomodorini freschi, una mozzarella sfilacciata, disporre il tutto su una teglia e infornare la pasta condita con una spolverata di formaggio grattugiato e un po’ di pan grattato, così da ottenere in fase di cottura quella piacevole crosticina che si forma sulla superficie. Uno dei consigli da seguire per avere un’ottima gratinatura è quello di accendere la modalità grill del forno durante gli ultimi minuti e vedrete che si formerà un perfetto strato croccante.

Preparazione

  1. 1

    Lessate la pasta in acqua salata, scolatela molto al dente e fermate la cottura in acqua fredda. Scolatela nuovamente e ungetela. Conservatela a parte.

    Ragù: nel tritatutto tritate finemente la cipolla, il prosciutto cotto e il pollo. Rosolate in olio i due ingredienti, pepate, salate e aggiungete due rametti di timo.

  2. 2

    Portate avanti la cottura per 15 minuti. Unite la Chef Besciamella Leggera e levate dal fuoco.
    Agli ingredienti freddi unite i tuorli, gli albumi montati a neve e la pasta.

  3. 3

    Distribuite la pasta condita nei pirottini, precedentemente unti e cosparsi di pangrattato e ponete in forno per 20/25 minuti. Quando gli sformatini saranno gonfi, sfornateli e serviteli immediatamente decorandoli con un rametto di maggiorana.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef