Lo sformato di broccoli è un piatto unico dal gusto delicato e dalla consistenza morbida. Si può preparare per un pranzo in famiglia o tra amici; il suo sapore catturerà il palato di tutti.

Se lo gradite, potete aggiungere delle fette di formaggio, come della scamorza o della provola, durante gli ultimi 3 minuti di cottura in forno: questo vi permetterà di aggiungere un tocco di sapore in più.

Preparare questa ricetta è davvero semplice, per farlo seguite tutti i passaggi del procedimento.

Preparazione

  1. 1

    Il primo passaggio per realizzare lo sformato di broccoli è quello di preparare l’ingrediente principale: lavate i broccoli con acqua fredda ed eliminate la parte più dura del gambo, in modo da conservare tutte le cimette più morbide.

    Fate bollire abbondante acqua salata e unite i broccoli tagliati. Fateli cuocere per 10 minuti e, nel frattempo, fate scaldare 1 spicchio d’aglio in una padella antiaderente con l’olio EVO.

  2. 2

    Quando i broccoli saranno cotti, scolateli con un mestolo forato e uniteli direttamente in padella aggiungendo anche un peperoncino.

    Fateli saltare per 5 minuti poi spostateli in un mixer elettrico. Dopo averli fatti intiepidire aggiungete la Besciamella Classica Chef, il formaggio grattugiato, l’uovo e il pepe e tritate tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

  3. 3

    Imburrate una pirofila e aggiungete il pangrattato in modo che aderisca sulla base e su tutti i bordi, poi aggiungete il composto.

    Aggiungete altro pangrattato sulla superficie del composto e infornate a 180° per 30 minuti. Quando lo sformato di broccoli sarà pronto, trasferitelo in un piatto da portata e servitelo ancora caldo.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef