Lo sformato di carciofi è un piatto unico buono e facile da preparare, ideale per un pranzo o una cena in famiglia e tra amici.
Dopo aver unto la pirofila con il burro, aggiungete del pangrattato facendolo aderire bene sia sulla base che sui bordi: questo vi permetterà non solo di creare una deliziosa crosticina, ma anche di sfilare più facilmente lo sformato di carciofi dopo averlo cotto.
Preparare questa ricetta è semplice, per farlo seguite tutti i passaggi che trovate qui:
Preparazione
- 1
Lavate e pulite i carciofi eliminando i gambi e le foglie più esterne. Per un buon risultato conservate solo il cuore del carciofo: questa parte è la più morbida e saporita.
Tagliateli in quattro parti e posizionateli in una ciotola con acqua fredda e succo di limone.
- 2
In una padella antiaderente fate scaldare l’olio EVO e 1 spicchio d’aglio. Quando sarà imbiondito, aggiungete i carciofi dopo averli scolati e asciugati.
Fate cuocere i carciofi per 15 minuti aggiungendo dell’acqua calda. Quando l’acqua sarà evaporata aggiungete il sale, il pepe e il prezzemolo tritato, poi spostate tutto in un recipiente e aggiungete le uova e il formaggio grattugiato. Con un frullatore mescolate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
- 3
Imburrate una pirofila e aggiungete il pangrattato facendolo aderire sui bordi, poi aggiungete i carciofi tritati.
Infornate a 180° per 20 minuti e nell’attesa fate scaldare la Besciamella Classica Chef. Quando lo sformato di carciofi sarà cotto, trasferitelo su un piatto da portata e aggiungete la Besciamella Classica Chef in superficie.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!