Il cardo è un ortaggio tipicamente invernale dall’aspetto simile al sedano e il cui sapore richiama quello del carciofo.

Molto versatili in cucina, con i cardi si possono preparare numerose ricette e oggi li utilizziamo per la preparazione di un buonissimo sformato. La cottura e la gratinatura in forno, infatti, rendono lo sformato di cardi morbido all’interno e croccante esternamente, raggiungendo la consistenza ideale per gustare e apprezzare i cardi come meritano.

In questa ricetta utilizzeremo la Besciamella Senza Lattosio Integrale Chef che, oltre a rendere lo sformato cremoso e delicato, rende questa preparazione adatta ai vegetariani e a tutti coloro che seguono una dieta priva di lattosio e glutine. Inoltre, la besciamella favorirà la cottura in forno dei cardi rendendo la purea ancora più morbida e succulenta.

Potete rendere lo sformato di cardi un piatto elegante e originale se lo servite in monoporzioni accompagnate da una salsa al formaggio o alle acciughe da versare in superficie al momento di presentarlo in tavola o da servire in apposite salsiere in modo da lasciare ai commensali la piena libertà di gustarle.

Dal sapore delizioso e adatto alle esigenze di tutti, lo sformato di cardi è un piatto unico genuino che conquisterà tutti. Non vi resta che seguire la nostra ricetta facile e veloce e preparare questo piatto sfizioso e invitante a casa vostra, provatelo!

Preparazione

  1. 1

    Iniziate la preparazione di questo sformato pulendo i cardi. Lavate il cespo con acqua corrente e dopo averne eliminato tutte le foglioline, tagliatene l’estremità in modo da separare le coste. Private ogni costa dei suoi filamenti e tagliatela prima nel senso della lunghezza e poi a pezzettini.

    Per evitare che si anneriscano, immergete i cardi in acqua acidulata con del limone.

    Fate dorare la cipolla finemente tritata in una padella antiaderente con olio EVO e aggiungete i cardi. Dopo averli fatti rosolare per qualche minuto, aggiungete il sale e portate a cottura con l’aggiunta di un po’ d’acqua. Quando i cardi saranno cotti, frullateli con un mixer fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

  2. 2

    Trasferite la purea di cardi in una ciotola e aggiungete le uova, un pizzico di sale, il pepe, il parmigiano grattugiato e la Besciamella Senza Lattosio Integrale Chef.

    Potete aggiungere al composto una dadolata di formaggio filante come scamorza o provola, oppure per dare una nota sapida e croccante dello speck rosolato in padella.

    Mescolate tutti gli ingredienti con una frusta a mano, fino a ottenere un composto denso e cremoso.

  3. 3

    Trasferite il composto in uno stampo imburrato e infarinato e completate con una spolverata di pangrattato in superficie.

    Quindi infornate in forno statico a 180° e cuocete; quando sarà cotto e si sarà formata una crosta croccante in superficie, lasciate intiepidire e servite.

    Provate ad accompagnare lo sformato, come vi abbiamo consigliato, con una salsa di formaggio, o per un gusto più deciso e intenso con una salsa alle acciughe.

    Curiosità

    Il cardo, parente stretto del carciofo al quale lo accomuna il gusto intenso che può tendere all’amarognolo, è un ortaggio tipicamente invernale ricco di proprietà benefiche ma ancora poco utilizzato in cucina.

    Pieno di qualità salutari per il nostro organismo e proprie di tutti gli ortaggi , il cardo ha bisogno di una lunga cottura e di una particolare attenzione e cura nella pulizia per essere consumato. Nella varietà coltivata, il cardo infatti si presenta come una sorta di grosso sedano dalle coste più dure e filamentose che devono essere pelate prima di passare alla lessatura in acqua acidulata con del limone o dell’aceto, fino a raggiungere la morbidezza desiderata o richiesta dalla ricetta da seguire.

    Il cardo è generalmente meno utilizzato nella cucina quotidiana dove è sostituito facilmente dal carciofo, ma si ritrova in molte ricette proprie della cucina più povera e contadina del nostro paese. Invece è molto diffuso in Piemonte dove è uno degli ingredienti principali di un tipico piatto regionale, la bagna càuda, e dove vengono coltivate le varietà più famose e ricercate come il Gobbo del Monferrato, il Cardo di Chieri e il Cardo di Asti.

    I cardi sono ottimi in umido per un contorno gustoso ma leggero se conditi solo con un filo d’olio, sale e pepe nero, adatto sia a piatti di carne che di pesce. Per quanto riguarda i primi il cardo è l’elemento croccante all’interno di un risotto con la salsiccia, e se tagliato a listarelle può sostituire i carciofi in un piatto di pasta con speck o pancetta croccante. Ma sicuramente i cardi danno il loro meglio gratinati al forno da soli o anche assieme a patate e carciofi, arricchiti con besciamella, formaggio filante e spolverizzati in superficie con del pangrattato.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef