Condividi

Sformato di carote - Parmalat

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 20 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Carote

Carote 250 gr

besciamella leggera

besciamella leggera 500 ml

Patate

Patate 100 gr

Uova

Uova 2 uova

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 50 gr

Sale

Sale

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 20 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Carote

Carote 250 gr

besciamella leggera

besciamella leggera 500 ml

Patate

Patate 100 gr

Uova

Uova 2 uova

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 50 gr

Sale

Sale

Vedi tutti gli ingredienti

Oggi vi proponiamo una ricetta light e sfiziosa, da servire come piatto unico in occasione di feste o cene a buffet: lo sformato di carote.

In insalata o lessate, questi sono i due modi classici per consumare le carote. Con lo sformato di carote avrete la possibilità di dare nuova vita a questo ortaggio e creare un piatto unico o un contorno caldo apprezzato sia da grandi che piccini.

Questo piatto gustoso e invitante, infatti, sarà gradito a tutti, accontentando anche coloro che preferiscono piatti leggeri e non vogliono rinunciare al gusto. Per i più golosi, lo sformato di carote può essere arricchito con del formaggio filante, come la scamorza o la fontina, o dei salumi a scelta.
La Besciamella Leggera Chef renderà questo sformato cremoso e delicato senza alterarne il contenuto calorico. Questo piatto sano e genuino, oltre ad avere un sapore delizioso, donerà un tocco di allegria alla vostra tavola grazie al suo aspetto scenografico e colorato.

Lo sformato di carote, inoltre, può essere preparato in anticipo e riscaldato al momento di portarlo a tavola, e servito in cocotte monoporzione accompagnato da una crema di formaggi fusi.

Non vi resta che seguire la nostra ricetta per gustarlo a casa vostra, il risultato è garantito.


Preparazione

Preparazione: 15 min Cottura: 20 min
totali

Pelate le carote e dopo aver eliminato le due estremità, lavatele con acqua corrente e tagliatele a rondelle. Pelate anche le patate e tagliatele a cubetti, quindi lessatele insieme alle carote in acqua bollente per circa 10 minuti. Potete cuocere le verdure anche al vapore in modo da mantenere tutte le proprietà inalterate.

Intanto, separate i tuorli d'uovo dagli albumi e montate quest'ultimi a neve ferma.

Una volta cotte, mixate le patate e le carote in un frullatore assieme al parmigiano grattugiato, al burro fuso, alla Besciamella Leggera Chef, e ai due tuorli d'uovo aggiustando di sale e pepe. Potete profumare il composto con erbette o con spezie a piacere, come la noce moscata.

Frullate fino ad ottenere una crema omogenea alla quale dovete aggiungere gli albumi montati a neve, e a scelta del formaggio filante e salumi.

Trasferite il composto in piccoli stampi imburrati e infarinati e completate con una spolverata di pangrattato in superficie, quindi cuocete in forno statico a 180°.

Una volta pronti, lasciate intiepidire e servite come contorno di piatti di carne e pesce, o accompagnato da una salsa al formaggio.

Curiosità

Il gusto dolce, la consistenza croccante, il vivace colore aranciato: le carote sono senza dubbio uno degli ortaggi più amati che riesce a mettere d'accordo grandi e piccini.

Di questa pianta erbacea, di cui se ne consuma la radice, ne esistono di tantissimi colori: gialle, rosse, viola e anche nere. Le carote gialle, ad esempio, vengono coltivate in un'area ristretta, a San Vito, una frazione della famosa Polignano a Mare nel barese, e hanno un sapore poco dolce e più salino delle carote normali perché coltivate in prossimità del mare e idratate con acqua salmastra.

In questo arcobaleno di colori tante sono anche le ricette che si possono preparare con questo versatile ortaggio, spaziando dal dolce al salato. Oltre alle consuete insalate, le carote sono ottime da servire come contorno leggero e saporito se arrostite al forno e condite semplicemente con olio, sale ed erbette aromatiche a piacere.

Altrettanto gustose le carote cotte al vapore e condite con del burro fuso e qualche goccia di limone, che vada a smorzare con la sua nota acidula la dolcezza del condimento al burro e delle stesse carote.

E per una merenda che sa di famiglia come non citare la torta di carote, dal sapore delicato e profumato. Potete arricchire questo delizioso dolce, aggiungendo all'impasto delle nocciole tritate per dare una nota croccante, oppure guarnirla con una crema al formaggio o con un topping di yogurt greco.

In qualsiasi modo e colore vogliate preparare le carote il risultato sarà sempre assicurato!

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download