Lo sformato di finocchi è un piatto unico davvero buono, che ricorda la preparazione di uno sfizioso tortino, ideale per ogni tipo di occasione, come una cena con amici, un pranzo in famiglia originale. Il profumo dei finocchi renderà questo piatto invitante anche per i più piccoli della famiglia che non avranno così nessuna difficoltà a mangiare queste verdure.

Preparare questo piatto delizioso è davvero semplice e veloce: vi basterà cuocere i finocchi in padella con una noce di burro e un po’ d’acqua, poi prendete una teglia e cospargetela di pangrattato o farina e formate degli strati con i finocchi, il formaggio grattugiato e la Besciamella Leggera Chef che renderà la portata cremosa, amalgamata ma allo stesso tempo light, senza sovrastare il sapore dei finocchi gratinati nel forno con il pangrattato in superficie. Una volta completata la cottura in forno, lasciate intiepidire il piatto per qualche istante prima di formare le vostre porzioni e servire agli ospiti.
Se lo gradite, potete aggiungere del formaggio filante tagliato a dadini oppure dei salumi, per esempio del prosciutto crudo a fettine o del prosciutto cotto a cubetti, saltato in padella senza aggiunta di altri ingredienti.

Preparare questa ricetta è facile e per farlo vi basterà seguire queste indicazioni in soli tre passaggi:

Preparazione

  1. 1

    Per cucinare un perfetto sformato di finocchi, per prima cosa tagliate i finocchi a metà, lavateli bene sotto l’acqua corrente, poi asciugateli e tagliateli a listarelle.

    In una padella antiaderente fate sciogliere una noce di burro poi aggiungete l’aglio e i finocchi tagliati, mescolate di tanto in tanto con un mestolo e dopo qualche minuto aggiungete l’acqua e lasciatela evaporare per circa 10 minuti in modo che le verdure possano cuocere senza seccare. A fine cottura eliminate l’aglio e aggiungete del sale e del pepe.

  2. 2

    Dunque quando i finocchi saranno cotti, imburrate una pirofila, aggiungete il pangrattato e distribuitelo su tutta la superficie. Aggiungete i finocchi e con l’aiuto di una spatola livellateli, infine aggiungete il formaggio grattugiato e la Besciamella Leggera Chef.

    Aggiungete un altro strato di finocchi e a seguire un altro strato con formaggio grattugiato e Besciamella Leggera Chef fino a esaurire gli ingredienti.

  3. 3

    A questo punto ricoprite lo strato finale con del pangrattato in modo da creare una deliziosa crosticina dorata a fine cottura.

    Infornate lo sformato di finocchi a 180° per 20 minuti. Quando sarà pronto, trasferitelo in piatto da portata e servitelo ancora caldo con un pizzico di pepe.

    Curiosità

    Lo sformato di finocchi è un piatto buonissimo e davvero semplice da cucinare con cui si possono preparare questi ortaggi dal gusto dolce e delicato. Ma i finocchi hanno davvero tanti impieghi in cucina, e si possono mangiare sia crudi che cotti, grazie al sapore fresco che conferiscono a ogni preparazione.

    Il finocchio è originario del Medio Oriente ed è stato importato in Europa solo nel Medioevo, diffondendosi grazie al clima e al terreno favorevole trovato in questo continente. In Italia è particolarmente diffuso nella zona centro-meridionale grazie al clima più caldo e al terreno più adatto alla sua coltivazione.

    Queste verdure possono essere preparate in tantissimi modi diversi: nella nostra ricetta vi abbiamo mostrato come cucinarli al forno, ma se siete amanti del pinzimonio potete preparare un antipasto sfizioso anche solo pulendo i finocchi, tagliandoli a listarelle e servendoli con un ciotolino d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.

    Un’altra ricetta molto sfiziosa è quella dei finocchi al forno cotti a bagnomaria: vi basterà per prima cosa lavare e tagliare le verdure in listarelle sottili, poi soffriggere i finocchi in padella, schiacciarli con una forchetta e aggiungere uova e formaggio grattugiato, mescolando in un impasto uniforme. Successivamente versate il composto in uno stampo con un pizzico di noce moscata, poi mettete lo stampo in forno a bagnomaria e cuocete per circa 45 minuti a 180°. Potete arricchire anche questa preparazione con dei cubetti di prosciutto cotto e del pangrattato in superficie che formerà una squisita crosticina durante la cottura. Servite caldo e sentirete che bontà!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef