Lo sformato di melanzane è un piatto unico che può essere realizzato con pochi ingredienti per un pranzo in famiglia o in compagnia degli amici.

Per una buona riuscita del piatto, seguite questo consiglio: dopo aver tagliato le melanzane disponetele in uno scolapasta e lasciatele asciugare per 30 minuti dopo averle ricoperte con del sale grosso. Il sale, infatti, assorbirà tutta l’umidità presente nell’ortaggio.

Per preparare questa ricetta bastano pochi passaggi, scopriteli qui:

Preparazione

  1. 1

    Lavate le melanzane e tagliatele a rondelle sottili, poi lasciatele asciugare con il sale grosso. Nel frattempo tagliate la scamorza a dadini.

    Trascorsi 30 minuti, eliminate il sale grosso dalle melanzane usando un panno di carta da cucina e poi fate scaldare l’olio EVO con 1 spicchio d’aglio. Quando sarà imbiondito, unite le melanzane facendole cuocere per 10 minuti. A fine cottura aggiungete del pepe, se lo gradite.

  2. 2

    Imburrate una pirofila e disponete del pangrattato in modo da farlo aderire su tutta la superficie. Iniziate a costruire il vostro sformato adagiando un primo strato di melanzane (sovrapponetele leggermente in modo da creare uno strato compatto).

    Aggiungete a questo punto gli altri ingredienti in quest’ordine: pomodorini, scamorza, formaggio grattugiato e Besciamella Senza Lattosio Integrale Chef.

  3. 3

    Disponete altre melanzane per creare un ulteriore strato, poi aggiungete gli altri ingredienti come avete fatto in precedenza.

    A questo punto infornate a 180° per 30 minuti. Quando lo sformato di melanzane sarà cotto, trasferitelo in un piatto da portata e servitelo ancora caldo.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef