Il soufflé al formaggio è un piatto tipico della cucina francese, caratterizzata proprio dalla presenza di vari tipi di formaggi in numerose pietanze. Il soufflé richiede l’utilizzo del forno per essere preparato, per questo è perfetto in una fredda serata invernale, da servire anche nelle occasioni speciali, in presenza di amici e parenti. Da provare a Natale, per gustarlo insieme a tutta la famiglia, oppure anche a Pasqua, per stupire davvero tutti, anche i palati più esigenti.

Preparare i soufflé al formaggio è davvero molto semplice: tutto ciò di cui avrete bisogno sono alcuni tipici utensili da cucina e pochi semplici ingredienti, che potrete trovare al vostro supermercato di fiducia. Munitevi quindi di Emmental, Parmigiano, olio, sale e un pizzico di noce moscata, oltre che tre uova fresche e una confezione di Besciamella Classica Chef: ideale per regalare consistenza e cremosità al vostro piatto.

Preparate poi un forno bello caldo e degli stampi monoporzione. In questo modo, potrete servire i vostri soufflé come antipasto, perfetto per una cena tra pochi intimi, ma anche per un’apericena sfiziosa e alternativa.

Seguite i nostri consigli e i passaggi della ricetta, passo dopo passo, per sfornare dei soufflé al formaggio davvero strepitosi!

Preparazione

  1. 1

    Come prima cosa, inserite la Besciamella Classica Chef in un pentolino e fate riscaldare a fuoco basso, facendo sì che la besciamella diventi più liquida e acquisti cremosità. Dopodiché grattugiate l’Emmental e il parmigiano direttamente nella besciamella calda. Mescolate con cura in modo da far sciogliere tutto il formaggio. Se volete, potete acquistare il formaggio già grattugiato. Aggiungete anche un po’ di noce moscata quanto basta e non lasciate riscaldare troppo il composto: una volta che i formaggi si saranno sciolti abbassate ulteriormente la fiamma o spegnete il fuoco per un po’.

  2. 2

    Adesso prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Inserite i tuorli nel composto di besciamella e formaggio mescolando con l’aiuto di una frusta, così da far amalgamare correttamente tutti gli ingredienti. Una volta finito, spegnete del tutto il fuoco e lasciate raffreddare. Nel frattempo montate a neve gli albumi in un’altra ciotola: il composto dovrà assumere una consistenza ferma e spumosa. Incorporate gli albumi montati al resto degli ingredienti, mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto, così da mantener la giusta consistenza. Aggiungete anche un po’ di sale quanto basta.

  3. 3

    Ora che la preparazione del composto è terminata munitevi di uno stampo o di alcuni stampini per soufflé: potete usare degli stampi monouso, oppure degli stampi riutilizzabili coperti con della carta forno. In ogni caso spennellate la base e i lati con un po’ di olio extravergine d’oliva. Posizionate i vostri stampini su una teglia sufficientemente grande e infornate in forno preriscaldato a 155/160° per circa 45 minuti. Controllate la cottura di tanto in tanto.

    Una volta pronti, lasciate riposare i vostri soufflé per qualche minuto dentro il forno, per poi servirli sul momento ancora morbidi e caldi. Buon appetito!

     

    Curiosità

    Una delle caratteristiche tipiche del soufflé è il fatto che tendano a gonfiarsi durante la cottura. Proprio da questa particolarità deriva la parola soufflé (soffiare). Una cottura errata potrebbe portare il soufflé a non gonfiarsi abbastanza, oppure a gonfiarsi troppo. Allo stesso modo, questo potrebbe sgonfiarsi velocemente subito dopo la cottura, a causa della differenza di temperatura. Per questo è molto importante lasciare riposare i soufflé al formaggio per qualche minuto prima di estrarli dal forno e di riporli nei piatti.

    L’origine di questo piatto è comunque molto antica e risale al Medioevo, quando veniva servito in occasioni speciali, magari in presenza di ospiti importanti per mano di grandi chef. Un piatto raffinato proprio per la delicatezza necessaria durante la preparazione e la cottura.

    Ingrediente fondamentale è la besciamella: indispensabile per la preparazione di questo piatto in tutte le sue varianti, per donare cremosità e densità al composto. Non tutti sanno che i soufflé possono essere anche dolci, magari alla crema o al cioccolato e che non è sempre necessario aggiungere nel soufflé formaggio. Rimanendo sul salato, potete invece provare a preparare un soufflé di spinaci: ottimo in tutte le occasioni, dalla preparazione simile a quella del soufflé al formaggio.

    Se volete, potete arricchire ancora di più la nostra ricetta, aggiungendo gusto e sapore al procedimento. Ad esempio, potete aggiungere dei pezzetti di prosciutto cotto al composto, per rendere il tutto più gustoso e saporito: tagliate il prosciutto a piccoli dadini e inseritelo nel composto di besciamella e tuorli d’uovo, prima di aggiungere gli albumi montati. Mescolate sempre delicatamente con l’aiuto di un cucchiaio, per conservare una consistenza densa e spumosa, senza smontare le uova.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef