Se desiderate gustare una morbidissima pasta fatta in casa, non potete non provare a preparare gli spätzli, ricetta originaria della Germania ma diffusa anche in Italia, soprattutto nel Tirolo e Trentino Alto Adige, con tanti nomi diversi. A differenza degli gnocchi, gli spätzli, o spätzle, non contengono le patate ma solo farina di grano tenero, uova e acqua. Si possono preparare anche cambiando qualche ingrediente, magari aggiungendo gli spinaci lessati e frullati. Quando si prepara l’impasto è bene aver provveduto ad avere in casa un buon schiacciapatate: gli spätzli, infatti, devono essere calati direttamente dall’attrezzo nell’acqua bollente.
Gli spätzli sono buonissimi e versatili: potrete divertirvi nello scegliere l’abbinamento perfetto, deliziandovi a creare il condimento più adatto ai vostri gusti. Questo tipo di pasta infatti si presta bene a tanti abbinamenti quali speck, panna, funghi champignon, un buon pesto o delle verdure passate in padella. È un piatto ottimo da portare a tavola durante il periodo invernale perché è una pietanza sostanziosa, capace di riscaldare le serate più fredde.
Pronti a preparare degli spätzli gustosissimi? Con l’aiuto di Crema di Latte Chef riuscirete a preparare un piatto che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta!
Preparazione
- 1
Per iniziare la preparazione degli spätzli, come prima cosa mettete sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua salata e portate a bollore. Nel frattempo, unite in una ciotola le uova e la farina passata al setaccio, amalgamate il composto con l’aiuto di un cucchiaio e per ultimo versatevi l’acqua, dosandola fino ad ottenere un impasto morbido e piuttosto umido. Aggiungete infine il sale e continuate a impastare.
- 2
Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per circa un quarto d’ora. Intanto preparate il condimento, ponendo in una padella antiaderente l’olio e il burro. Quando il burro sarà sciolto, ponete nella padella lo speck a rosolare per qualche minuto, fino a quando diventerà croccante.
- 3
Unite poi la Crema di Latte Chef , l’erba cipollina e regolate di sale e il pepe. Passate a questo punto nello schiacciapatate l’impasto preparato e lasciate cadere gli spätzli direttamente nell’acqua bollente. Appena salgono a galla scolateli con una schiumarola e versateli nella padella con il condimento. Con l’aiuto di un mestolo amalgamate bene il tutto e servite i vostri spätzli ben caldi. Buon appetito!
Curiosità
Gli spätzli sono un piatto tipicamente tedesco, nato originariamente come pietanza che accompagnava piatti di cacciagione e solo successivamente venne inteso come primo piatto di pasta fatta in casa. Il termine tedesco significa passerotto e si pensa che questo riferimento sia dovuto alla piccola dimensione della pasta. Un’altra ipotesi sull’origine del nome è da attribuire ai piatti di cacciagione piumata che venivano abbinati agli spätzli, da cui avrebbero preso dunque il nome. In Germania adesso sono molto diffusi al sud, dove vengono serviti in versione bianca, fatti con la farina e un formaggio morbido come la ricotta, accompagnati con della carne stufata e delle cipolle.
Pare che gli originali spätzli siano stati cucinati la prima volta come specialità della cucina sveva, durante il medioevo, intesi come piatto ad appannaggio della popolazione contadina, essendo utilizzati ingredienti poveri e facilmente accessibili.
In Italia ne troviamo un vasto consumo nel Tirolo e in Trentino Alto Adige dove vengono per lo più preparati con gli spinaci, che si aggiungono agli ingredienti dell’impasto. Questo tipo di spätzli ha tipicamente un colore verde, dato dall’aggiunta della verdura a foglia verde. Dovete sapere che gli spätzli all’italiana possono assumere spesso forme diverse: potete trovarli tondi, tipo gnocchetti oppure leggermente allungati come le trofie liguri. La forma degli spätzli tedeschi invece è conferita da uno strumento particolare che si chiama spatzelhobel, una grattugia tipica creata appositamente per questo utilizzo.
Per poterli gustare al meglio, accompagnateli con un ottimo vino bianco, magari con le stesse orgini degli spätzli. Ottimo come abbinamento il Müller Thurgau, vino altoatesino dall’aroma deciso e dai profumi intensi.