Per accontentare tutti i palati, anche quelli più esigenti, Chef vi propone una ricetta fresca, dominata dalla squisitezza del pesce.

Il gusto deciso del salmone, combinato con quello del merluzzo e dei gamberi regalano un’esplosione di sapori decisi. L’aggiunta del limone, scalogno e olive nere completano il piatto, esaltandone i profumi e i colori. Non può mancare il tocco finale della panna al salmone Chef per rendere ancora più gustosa questa ricetta, ideale per un pranzo domenicale in compagnia.

Lo spezzatino di mare è un piatto facile e veloce da realizzare nella cucina della propria casa. Se, infatti, avete voglia di preparare un piatto a base di pesce da servire tra i secondi piatti, allora potete usare, come in questo caso, il salmone, il merluzzo e degli ottimi gamberetti per realizzare qualcosa che sia al tempo stesso semplice e gustoso.

La ricetta qui descritta spiega passo dopo passo come preparare un piatto che possa contenere al suo interno vari tipi di pesce: dal salmone, al merluzzo e ai gamberetti. Ovviamente, voi siete liberi di usare questo tipo di pesce, ma potete anche cucinare uno spezzatino di mare servendovi di altri tipi come ad esempio il polpo, le acciughe, degli ottimi tranci di pesce spada o altri crostacei.

Come si può notare, per realizzare questo piatto avete molta libertà nella scelta degli ingredienti, così da poter adattare il gusto dello spezzatino a quelli che sono i sapori del mare che più vi piacciono. Se, poi, volete anche servire questo piatto in maniera più rustica, allora potete tostare delle fette di pane bianco, di segale o integrale e realizzare degli ottimi crostini, con cui accompagnare lo spezzatino di mare.

Uno dei tanti consigli da seguire nel momento in cui si cucina un piatto a base di pesci diversi, è quello di rispettare i tempi di cottura di ciascun pesce: ad esempio, se il salmone ci mette di più a cuocersi rispetto al gamberetto, allora quest’ultimo dovrà essere aggiunto più tardi in padella. Tutto questo è molto importante, soprattutto se si vuol lasciare inalterato il più possibile il sapore del pesce fresco.

Detto ciò, ora tocca a voi scegliere quale pesce inserire nel vostro personale spezzatino di mare, così da lasciare i vostri ospiti a bocca aperta.

Preparazione

  1. 1

    Preparate questo piatto di spezzatino iniziando con il tagliare i filetti di pesce: procuratevi un coltello abbastanza affilato e tagliate il pesce a cubetti dello spessore di circa 2 cm e impanateli velocemente nell’amido.

  2. 2

    Tritate lo scalogno, versatelo in una padella leggermente oleata con un poco di olio extra vergine d’oliva, aggiungete anche i pezzi di pesce impanati e fateli cuocere a fiamma vivace, ovvero a fuoco alto. Dopodiché, aggiungete anche i gamberi e versate il vino bianco, fate evaporare l’alcol, aggiungete i pomodori, la Panna al Salmone Chef e le olive nere. Continuate a cuocere il tutto per un altro paio di minuti e aggiustate di sale.

  3. 3

    A coltura ultimata, spegnete il gas e condite lo spezzatino di mare con una spolverata di buccia grattugiata di limone, con del prezzemolo fresco tritato e qualche grano di pepe rosa.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef