Sponge cake con panna, crema al cioccolato e frutti rossi

Facile
70
sponge cake con panna crema al cioccolato e frutti rossi

Avete poco tempo a disposizione, ma volete stupire tutti con una torta sfiziosa? Chef ha la risposta giusta per voi: sponge cake con panna, crema al cioccolato e frutti rossi.

Tutti gli ingredienti essenziali sono presenti, dalla crema al cioccolato Chef, dolcissima e cremosissima, alla panna fresca Chef, leggera e deliziosa. La nota acidula delle fragole e dei lamponi crea il giusto contrasto, esaltando il tripudio di gusti e sapori.

Cercate la ricetta per realizzare una torta golosa nella vostra cucina? Provate la sponge cake, il dolce perfetto da servire come dessert in qualsiasi occasione, anche per una festa di compleanno! La sua preparazione è semplice e, di conseguenza, potrete realizzarlo quando più ne avrete voglia.

La consistenza tipica di questa torta è morbida e spumosa e questo è un gran vantaggio se avete intenzione di farcirla o decorarla con diversi tipi di creme o di mousse, in alternativa al solito Pan di Spagna. L’impasto richiede attenzione nel momento in cui si dovranno incorporare le uova al composto di burro e zucchero: è necessario aggiungere un uovo alla volta e bisogna aspettare che ciascuno venga pienamente assorbito prima di aggiungerne un altro. Inoltre, uno dei molti consigli da seguire se volete una sponge cake soffice e perfetta, è quello di setacciare per bene la farina nel momento in cui dovete aggiungerla all’impasto, così da evitare che si formino grumi che possano appesantirlo.

Prima di versare il composto ultimato nella teglia, potete aggiungere un po’ di cacao amaro nella ciotola se volete realizzare una sponge cake al cioccolato. Una volta ultimata la preparazione, versate l’impasto nell’apposita teglia e livellate la superficie con una spatola. Infornate il tutto e, terminata la cottura, estraete la vostra torta e lasciatela intiepidire a temperatura ambiente. A questo punto, potete sbizzarrirvi sul tipo di farcitura da usare: in questa ricetta è stata usata la panna montata e la crema al cioccolato come rivestimento, ma potete anche scegliere di realizzare una farcia a base di crema pasticcera e gocce di cioccolato o di crema alla vaniglia.

Infine, potete anche scegliere di cuocere la vostra sponge cake in teglie di diversa dimensione, così da stupire tutti con una torta dalla forma sfiziosa e particolare. L’ultima cosa che vi resta da fare è tagliare questo delizioso dolce a fette e servirlo ai vostri ospiti, così da assaporarlo in tutta la sua bontà.

 

Preparazione

  1. 1

    Preparate la torta montando con le fruste il burro ammorbidito e lo zucchero, unite una alla volta le uova e per ultimo la farina setacciata con il lievito, sempre gradualmente, avendo cura di ottenere un composto omogeneo.

    Trasferite in una tortiera foderata di carta forno del diametro di 22 cm e cuocete in forno statico alla temperatura di 180° per 50′. Verificate la cottura con uno stecchino, se uscirà pulito la torta sarà pronta. Fate raffreddare quindi tagliatela in due parti per ottenere due dischi.

  2. 2

    Montate la panna con lo zucchero a velo e distribuitela sul primo disco.

    Coprite con il secondo disco e spalmate l’intera torta con la crema al cioccolato, aiutandovi con una spatola da dolci. Cercate di livellarla quanto possibile e decoratela infine con i frutti rossi e la menta.

  3. 3

    Sistemate i biscotti tipo cialda lungo i bordi della torta e finite la decorazione con piccole perle di panna montata aiutandovi con la sac à poche e una punta piccola rotonda.

    Tenete in frigorifero fin al momento di servire.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef