Piatto tipico della cucina Trentina, lo strudel è un delizioso rotolo di pasta sfoglia ripieno preparato con i più disparati ingredienti.
In questa ricetta, ve lo proponiamo farcito con il Ripieno Ricotta e Radicchio Chef, il suo sapore delizioso è reso ancora più invitante dai cubetti di scamorza affumicata. Croccante fuori e filante dentro, lo strudel con radicchio è perfetto da servire come piatto unico o come antipasto.
Facile e veloce da preparare, scoprite come realizzarlo a casa vostra seguendo tutti gli step della nostra ricetta.
Preparazione
- 1
Preriscaldate il forno a 180°e munitevi di una teglia rettangolare. Rivestite la teglia con un foglio di carta forno e stendete sopra la sfoglia; prima di farcire la sfoglia, bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta per evitare che in cottura si possano formare rigonfiamenti.
- 2
Disponete il Ripieno Ricotta e Radicchio Chef al centro della pasta, aggiungete la scamorza affumicata tagliata a cubetti e completate con una spolverata di sale e pepe.
- 3
Sovrapponete i due lembi della pasta chiudendo la sfoglia e sigillate con cura le estremità. Spennellate il tuorlo d’uovo sulla superficie della sfoglia affinché, a cottura ultimata, lo strudel risulti croccante e dorato e distribuite il sesamo su tutta la superficie. Portate a cottura in forno statico e, una volta pronto, lasciate intiepidire prima di servire.