La pasta al forno è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana, un comfort food preparato in occasione di pranzi conviviali, in particolare la domenica o in occasione di feste, quando la famiglia si riunisce portando leggerezza e armonia a tavola. In questa pagina vi proponiamo una delle sue tante varianti, che si contraddistingue per bontà e ricchezza: le tagliatelle al forno. 

In questo caso si uniscono due preparazioni gustose: da una parte le tagliatelle, una pasta lunga dalla consistenza ruvida perfetta per accogliere i sughi più ricercati come il ragù, dall’altra la cottura al forno impreziosita dall’unione del sugo di carne, del formaggio e in particolare della Besciamella Chef Classica 500ml, che con il suo sapore dolce e la consistenza morbida è l’ideale per far amalgamare tutti gli ingredienti dando vita a un equilibrio di sapori gustosissimo. Il risultato finale è una pietanza della cremosità unica, croccante fuori e morbida dentro, che vi conquisterà a ogni morso. 

Questa ricetta si può preparare per qualsiasi occasione: sia per quelle speciali, ma anche come piatto unico gustoso da mangiare quando non si hanno né idee, né tempo per stare ai fornelli. Inoltre, ci sono tantissime versioni da provare con gli ingredienti che preferite. L’unico limite è la vostra fantasia. Realizzate questo piatto seguendo il procedimento che trovate qui sotto con i pochi e semplici passaggi, grazie ai quali otterrete un piatto delizioso. Inoltre, troverete anche alcuni consigli e idee per divertirvi durante la preparazione. 

Preparazione

  1. 1

    Per preparare le tagliatelle al forno, dovete iniziare dal soffritto per il ragù: prendete una casseruola e versateci dentro l’olio extravergine d’oliva. Tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano e poi inseriteli nella casseruola. Fate rosolare qualche minuto e aggiungete la carne macinata insieme alla salsiccia privata del budello e sbriciolata. Usate un mestolo di legno per mescolare e per far dorare la carne su tutti i lati. Raggiunta la doratura, sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare completamente l’alcool. A questo punto versate la polpa di pomodoro e aggiustate di sale e pepe. Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa un’ora con sopra un coperchio. A fine cottura, aggiungete le foglie di basilico. 

  2. 2

    Nel frattempo, dedicatevi alla cottura della pasta. Riempite una pentola d’acqua, salate e portatela a bollore. Appena inizia a bollire, versate le vostre tagliatelle e fatele cuocere al dente, seguendo il tempo indicato nella confezione. Scolate la pasta e unitela al ragù di carne, mescolando con cura per amalgamare gli ingredienti. Prendete le mozzarelle, scolatele su della carta assorbente e poi tagliatele a pezzetti. Aggiungetene dei pezzi al ragù insieme a una parte della Besciamella Chef Classica e mescolate bene, così da creare un sugo cremoso. 

  3. 3

    A questo punto non vi resta che assemblare i vari strati: prendete una pirofila e stendete un primo strato di composto e alternatelo alla restante mozzarella, alla besciamella e al formaggio grattugiato. Continuate fino a esaurimento degli ingredienti. Rifinite il tutto con un’ultima spolverata di parmigiano grattugiato per gratinare e mettete la pirofila a cuocere in forno a una temperatura di 180°C per circa 25 minuti. Servite le vostre tagliatelle al forno appena sfornate. 

Curiosità

Le tagliatelle cotte al forno sono un piatto molto versatile da realizzare arricchendolo con una vastità di ingredienti diversi. 

Questa tipologia di pasta è originaria dell’Emilia-Romagna e si pensa risalga al Medioevo. Secondo una leggenda la loro forma sarebbe ispirata ai capelli biondi di una regnante; mentre il nome, si dice che derivi dal verbo “tagliare”, in quanto si realizzano stendendo prima la pasta e poi tagliandola a strisce. 

Esistono, poi, diversi tipi di tagliatelle: all’uovo, verdi e di tanti altri colori. Sapevate che si possono anche fare ripiene? Sebbene si tratti di una ricetta poco diffusa, questa sfiziosa pasta può essere preparata con un ripieno a base di ragù oppure di ricotta, per ottenere una variante sfiziosa e buonissima. In questo caso, è preferibile tagliarle un po’ più larghe, così da rendere più semplice la fase di farcitura. Una volta pronto dovete soltanto posizionare il ripieno tra due tagliatelle e poi chiuderle bene ai bordi usando un tagliapasta; il risultato sarà una ricetta golosa e succulenta, perfetta anche per le occasioni più speciali. 

 

Domande e risposte

Tips

Oltre a usare la Besciamella Classica, potete scegliere di prepararla in casa usando gli ingredienti tipici come latte, burro e farina, il tutto rifinito con sale e una grattugiata di noce moscata. L’importante è che la besciamella abbia la giusta densità, né troppo liquida, né troppo densa. 

Inoltre, fate attenzione a scolare bene la mozzarella, in modo tale da evitare che rilasci troppo liquido durante la cottura. Per quanto riguarda l’assemblaggio degli strati, alternate tutti gli ingredienti e, se desiderate una crosticina più croccante, aggiungete il pangrattato, oltre che al formaggio grattugiato. Se vedete che il ragù è diventato troppo denso, potete risolvere facilmente il problema aggiungendo un mestolo d’acqua di cottura della pasta. 

Oltre a quello che vi abbiamo proposto in questa ricetta, potete arricchire il piatto con altri ingredienti. Per chi preferisce un tocco più dolce e colorato, può aggiungere i piselli, che possono essere inseriti come tocco finale pochi minuti prima la fine della cottura del ragù, oppure lessati a parte e uniti durante l’assemblaggio. Per un sapore più ricco vi consigliamo di aggiungere dei salumi tagliati a tocchetti come il prosciutto cotto o delle polpettine di carne. Per ottenere una consistenza più filante, un’idea è quella di sostituire la mozzarella con la scamorza oppure con la ricotta per un sapore più dolce.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

Decorazione d'intestazione del marchio 'chef'