Tagliatelle 360 gr
Le tagliatelle al limone sono un primo piatto fresco, davvero veloce da preparare. Il loro gusto delicato, accompagnato dalla Panna Fresca Chef, è perfetto anche per i più piccoli.
Ideale da portare a tavola per un pranzo estivo quando non si ha tanta voglia di stare ai fornelli, o per una cena improvvisata tra amici, le tagliatelle al limone si preparano con soli tre ingredienti: pasta fresca all'uovo, una salsa alla panna e del limone.
Questo primo piatto al limone, il cui punto forte è senz'altro la cremosità, può essere riproposto in diverse varianti, a cominciare dalla tipologia di pasta che si intende utilizzare: infatti, è possibile spaziare dai tagliolini, alle linguine fino agli spaghetti. Per mantecare la pasta, se volete rendere il condimento avvolgente, in sostituzione della panna potete utilizzare del parmigiano o del pecorino, mentre per conferire un tocco di colore e profumo al piatto potete utilizzare come erba aromatica della menta, del basilico o del timo tritato al posto del classico prezzemolo.
Il condimento al limone è ottimo anche come base per una pasta fredda con pomodorini e basilico, oppure per un primo vegetariano arricchito con verdure a piacere come le zucchine o la zucca. Per gli amanti del pesce, ottimo è l'abbinamento con il salmone o con la bottarga, che, grattugiata in superficie, è in grado di conferire al piatto una nota sapida.
Prima di cimentarvi nella preparazione di questa ricetta, assicuratevi di lavare accuratamente la buccia dei limoni prima di usarla nella ricetta: questo vi permetterà di eliminare tutte le impurità dell'agrume.
Preparare questo piatto è semplice, per farlo seguite questi passaggi: