Le tagliatelle al limone sono uno dei primi piatti più semplici e immediati da preparare in casa, adatti a una cucina semplice e orientata al benessere, ma senza le privazioni di un piatto light. In più, questo piatto vegetariano ha tutto il profumo avvolgente degli agrumi, che da solo sa riempire la cucina di una calda sensazione di gioia e condivisione.
Preparate le tagliatelle al limone per un semplice e veloce pranzo in famiglia, per una cena con gli amici o per un’occasione speciale: con un pizzico di creatività e i nostri suggerimenti per tante golose varianti, questa semplice ricetta potrà diventare il vostro asso nella manica al momento del bisogno!
Preparazione
- 1
Con l’aiuto di una grattugia riducete la buccia dei limoni in piccolissime parti e raccoglietela in una ciotola. Usate solo la parte gialla della scorza di limone: quella bianca, infatti, con il suo sapore amaro, potrebbe rovinare il gusto delicato del piatto.
Mettete a scaldare il burro in una padella a fiamma molto bassa, poi unite la buccia grattugiata dei limoni. Per un sapore più intenso, aggiungete anche il succo di limone filtrato.
- 2
Nel frattempo, portate a ebollizione l’acqua in una pentola, aggiungete il sale e poi immergete le tagliatelle.
Fatele cuocere indicativamente per 5 minuti, ma prendete sempre in considerazione il tempo di cottura indicato sulla confezione.
In alternativa, scolate la pasta quando è ancora al dente e completate la cottura in padella con il condimento.
- 3
Mentre la pasta cuoce, aggiungete la Panna Fresca Chef alla buccia di limone e fatela scaldare a fiamma bassa per circa 5 minuti. Se la crema dovesse risultare troppo densa, aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura. Quando le tagliatelle saranno pronte, scolatele e trasferitele in padella.
Mescolate con cura gli ingredienti per un paio di minuti a fuoco basso, affinché i sapori si uniscano alla perfezione, poi servite le tagliatelle al limone ancora calde creando dei nidi di pasta con l’aiuto di un mestolo e di una forchetta. Se lo gradite, cospargete sul piatto un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato: questa piccola aggiunta donerà alle vostre tagliatelle al limone un gusto ancora più esplosivo.
Curiosità
Dall’origine incerta, forse cinese, il limone era già conosciuto ai tempi dei Romani che lo chiamavano mela persiana; è proprio dal persiano limu, ovvero agrume, che deriva il suo nome italiano.
Se per secoli fu coltivato a solo scopo ornamentale, nel mondo moderno è ampiamente usato in cucina, dai primi e secondi piatti fino ai dolci e passando per bevande, liquori e succhi.
Del limone esistono molte varietà, le cui differenze interessano più l’aspetto esteriore che le qualità alimentari e organolettiche. Di queste numerose varietà di limone i maggiori produttori in Italia sono la Campania, la Sicilia e la Calabria
Domande e risposte
Potete utilizzare dell’olio extravergine di oliva: ne basteranno circa 30 ml, ovvero circa 2 cucchiai da tavola.
Ideali sono i limoni amalfitani, ma, in generale, preferite i limoni ricchi di succo e profumati.
Certo, in tal caso cuocete il riso nella pentola con la scorza e il burro freddo di frigorifero e solo alla fine mantecate con la panna.
Tips
Questa semplice ricetta si adatta a molte varianti, ideali per personalizzare i sapori del piatto in base alle preferenze personali.
Per iniziare potete apportare delle piccole modifiche, ad esempio condendo il piatto con qualche fogliolina di menta fresca o un po’ di prezzemolo tritato, perfetti per dare colore e presentare al meglio questo primo piatto in tavola. Molti gradiscono anche una piccola mantecatura con un po’ di parmigiano grattugiato, da far sciogliere sulla pasta ancora molto calda. Anche l’uso del peperoncino può essere una buona idea, ma assicuratevi sempre che i vostri ospiti lo gradiscano, prima di aggiungerlo alla ricetta.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!