La versione salata delle tartellette è davvero squisita: croccanti e golose, soddisfano tutti i palati. Oltre ai cipollotti con il salmone, è possibile optare per tante e differenti varianti. Ideali come antipasto o come succulento contorno di un secondo piatto, le tartellette salate daranno al tuo pranzo bontà e semplicità.

Gli ingredienti che possono essere utilizzati sono davvero tantissimi: dalla ricotta con dadini di prosciutto cotto, alla crema di asparagi con formaggio, al mascarpone con erbe aromatiche (basilico, menta, rosmarino o timo).

Molto gustoso è l’abbinamento di cipolle caramellate e stracciatella, un piatto veloce e semplice da realizzare.

Per realizzare queste tartellette salate occorrono: burro, farina, acqua ghiacciata e un pizzico di sale (per la pasta brisée), stracciatella, cipolle rosse di tropea, acciughe sottolio, capperi, burro, zucchero di canna e sale fino (per la farcitura).

Iniziate con la preparazione della pasta brisée. Nel frullatore mettete farina e burro freddo tagliato a pezzi. Frullate e quando il composto è farinoso distendetelo sul piano da lavoro lavoratelo velocemente e aggiungete l’acqua un po’ alla volta. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo e poi fate riposare in frigo per circa 40 minuti, trascorsi i quali potrete iniziare a lavorarlo. Stendete la pasta e con un coppapasta formate dei cerchi e disponeteli negli stampini. Cuocete in forno per 15 minuti a 180°.

Una volta pronta la pasta dedicatevi alla farcitura. Affettate le cipolle e fatele appassire leggermente in una padella con il burro. Aggiungete lo zucchero di canna e fate caramellare a fuoco lento. Una volta caramellate le cipolle potete disporle sul fondo delle tartellette (è ideale che si siano raffreddate bene) e aggiungere la stracciatella (scolatela per bene in modo che abbia meno acqua possibile e non inumidisca la pasta). Al centro aggiungete un’acciuga arrotolata e due o tre capperi.

Ecco pronte delle squisite tartellette salate: ricordate che il ripieno potrete utilizzarlo anche per delle torte salate.

Preparazione

  1. 1

    Tagliate i cipollotti a rondelle, rosolateli in padella con un cucchiaio di olio. Ricavate 6 dischetti dalla pasta brisé utilizzando la rotella dentellata. Ungete gli stampini da tartelletta con olio, foderate con i dischi di pasta bucherellando il fondo.

  2. 2

    Sbattete le uova e aggiungete la Chef Panna al Salmone, regolate di sale e pepe e versate sulle tortine, completate con il soffritto di cipollotti.

  3. 3

    Infornare a 200° per circa 15′, fino a completa doratura. Lasciate intiepidire e servite.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef