Tartellette con mousse al cioccolato e fruttini
Questa ricetta facile lascerà i vostri invitati a bocca aperta: le tartellette con mousse al cioccolato e fruttini sono un dolce golosissimo, moderno e vivace. Il sapore forte del cioccolato fondente, in contrasto con la dolcezza della frolla, è combinato con la cremosità della panna fresca Chef.
In questo gioco di equilibri, il gusto regna sovrano. Pronti a diventare dei veri chef?
Semplici e deliziose, le tartellette farcite sono delle preparazioni dolci simili a delle crostatine, perfette per essere preparate per una festa o una ricorrenza speciale, o servite assieme ad altri pasticcini a colazione, ma anche come dessert a fine cena o a merenda o per il tè pomeridiano. Rispetto alla crostata, però, non sono delle torte, ma sono monoporzione, quindi sono perfette anche come finger food per un buffet.
La preparazione è molto semplice e veloce, perché si realizzano partendo da uno degli impasti base della nostra cucina, ossia la pasta frolla.
Questo impasto goloso e friabile nasce dall’unione di ingredienti semplici, ma se volete un consiglio per ottenere una frolla perfetta, ricordatevi che questo impasto non deve essere lavorato a lungo, non necessita dell’aiuto di una frusta e non si deve scaldare, per cui utilizzate ingredienti freddi di frigo. Otterrete un panetto morbido e omogeneo che andrete poi a cuocere in forno statico.
Per la farcitura di questi dolcetti deliziosi potete spaziare con la fantasia: nella nostra ricetta vi abbiamo proposto di preparare una golosa mousse al cioccolato, da guarnire con frutta fresca e granella di pistacchi, ma a vostro gusto potete provare altri tipi di creme e di frutta, come la Crema Pasticcera Chef e i frutti di bosco come lamponi e more, o la crema chantilly e delle scorzette di arancia.
Preparazione
- 1
Preparate la frolla:
su una spianatoia mettete la farina a fontana, lo zucchero a velo, le due uova, il burro freddo e la scorza di limone facendo attenzione a rispettare le dosi. Lavorate velocemente per amalgamare tutti gli ingredienti e formate un panetto che avvolgerete in una pellicola e terrete in frigorifero per almeno 30′ in modo che diventi freddo e dalla consistenza compatta.
- 2
Intanto dedicatevi alla mousse:
tritate finemente il cioccolato e mettetelo in una ciotola, nel frattempo scaldate il latte in un pentolino a fuoco medio, unitevi lo zucchero a velo e scioglietelo con cura, a questo punto versatelo nel cioccolato e mescolate bene per ottenere una crema al cioccolato. Fate raffreddare e intanto montate 250 g di panna. Quando il composto di cioccolato si sarà un po’ raffreddato incorporate delicatamente dal basso verso l’alto la panna avendo cura che non si smonti. Coprite con una pellicola e fate raffreddare questa ganache in frigorifero per ca 2 h.
- 3
Dedicatevi intanto alla frolla: stendete l’impasto a uno spessore di ca 3 mm e foderate degli stampini per tartellette precedentemente imburrati e infarinati. Abbiate cura di formare dei bordi che serviranno a custodire la crema al cioccolato. Cuocete in forno alla temperatura di 180° per ca 10′.
Prima di servire trasferite la mousse in una sac-a-poche e versatela all’interno delle tartellette, decorate con ciuffetti di panna montata e piccoli frutti a piacere.
Potete conservare le tartellette in frigorifero fino al momento di servire e spolverate, a vostro gusto, la superficie con granella di pistacchio.
Curiosità
Tra i consigli che possiamo darvi affinché i gusci di pasta frolla risultino perfetti e capienti, ricordatevi di stendere bene la frolla, di bucherellarla con i rebbi di una forchetta: in questo modo non rischierete che si formino delle bolle d’aria durante la cottura e la base delle tartellette rimarrà omogenea. Inoltre, ricordate sempre di ungere bene gli stampi con del burro fuso prima di stenderla al loro interno così che a fine cottura la pasta frolla non si sarà attaccata agli stampini e sarà facile da estrarre.
Per ottenere delle cialde concave e perfette, molti fanno la cottura in bianco della frolla coprendo la superficie con un foglio di carta da forno e ponendo all’interno dei fagioli secchi.
Per rendere ancora più gustose e profumate le vostre tartellette, potete aggiungere all’impasto un pizzico di cannella, o qualche goccia di essenza di vaniglia.
Per farcire ogni tartelletta in maniera impeccabile come in pasticceria, provate a utilizzare un sac à poche, e se non avete createne uno in casa, prendendo un sacchettino di plastica, arrotolandolo a cono e tagliando l’angolo inferiore.
Per decorare le tartellette potete utilizzare vari ingredienti che si sposano benissimo con questa preparazione: per esempio, potete cospargerle con della granella di mandorle, con della polvere di cacao amaro passata al setaccio o con dei ciuffetti di panna. Le tartellette sono molto belle da servire, quindi sono perfette per occasioni speciali come anche San Valentino o un compleanno. Questa infatti è una di quelle ricette di dolci davvero versatili, utilizzabili in ogni occasione e da farcire con tanti ingredienti diversi: prova per esempio le tartellette albicocche e mandorle.
Servite le tartellette a temperatura ambiente e faranno la felicità di tutti i vostri commensali.
Domande e Risposte
Cosa sono le tartellette?
Le tartellette sono cestini di pasta frolla che si possono farcire con vari ingredienti come crema, frutta o cioccolato.
Come estrarre dallo stampo le tartellette senza romperle?
Per estrarre dallo stampo le tartellette in modo semplice e veloce, per prima cosa ricordate sempre di imburrare lo stampo prima di modellarvi la pasta frolla, quindi aiutatevi con un coltello per fare leva tra lo stampo e la tartelletta.
Quali sono i dolci monoporzione facili e veloci da preparare?
Esistono molti dolci semplici e veloci da preparare, per esempio le tartellette alla frutta o al cioccolato, la panna cotta, i muffin e tutti quei dolci che si possono comporre all’interno di piccoli stampi.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!