Chef Panna fresca 300 g
Questa ricetta facile lascerà i vostri invitati a bocca aperta: le tartellette con mousse al cioccolato e fruttini sono un dolce golosissimo, moderno e vivace. Il sapore forte del cioccolato fondente, in contrasto con la dolcezza della frolla, è combinato con la cremosità della panna fresca Chef.
In questo gioco di equilibri, il gusto regna sovrano. Pronti a diventare dei veri chef?
Semplici e deliziose, le tartellette farcite sono delle preparazioni dolci simili a delle crostatine, perfette per essere preparate per una festa o una ricorrenza speciale, o servite assieme ad altri pasticcini a colazione, a merenda o per il tè pomeridiano.
La preparazione è molto semplice e veloce, perché si realizzano partendo da uno degli impasti base della nostra cucina, ossia la pasta frolla.
Questo impasto goloso e friabile nasce dall'unione di ingredienti semplici, ma se volete un consiglio per ottenere una frolla perfetta, ricordatevi che questo impasto non deve essere lavorato a lungo e non si deve scaldare, per cui utilizzate ingredienti freddi di frigo.
Per la farcitura di questi dolcetti deliziosi potete spaziare con la fantasia: nella nostra ricetta vi abbiamo proposto di preparare una golosa mousse al cioccolato, da guarnire con frutta fresca e granella di pistacchi, ma a vostro gusto potete provare altri tipi di creme e di frutta, come la Crema Pasticcera Chef e i frutti di bosco o la crema chantilly e delle scorzette di arancia.
Tra i consigli che possiamo darvi affinché i gusci di pasta frolla risultino perfetti e capienti, ricordatevi di stendere bene la frolla, di bucherellarla con i rebbi di una forchetta e di ungere bene gli stampi con del burro fuso prima di stenderla al loro interno.
Per ottenere delle cialde concave e perfette, molti fanno la cottura in bianco della frolla coprendo la superficie con un foglio di carta da forno e ponendo all'interno dei fagioli secchi.
Per rendere ancora più gustose e profumate le vostre tartellette, potete aggiungere all'impasto un pizzico di cannella, o qualche goccia di essenza di vaniglia.
Per farcire ogni tartelletta in maniera impeccabile come in pasticceria, provate a utilizzare un sac à poche, e se non avete createne uno in casa, prendendo un sacchettino di plastica, arrotolandolo a cono e tagliando l'angolo inferiore.