Panna ai funghi porcini 100 ML
Le tartellette di pasta brisée sono un piatto squisito che darà alla vostra tavola gusto ed eleganza, da condividere con la famiglia o con gli amici. Possono essere servite come seconda portata o in un ricco aperitivo, a voi la scelta.
Se desiderate preparare in casa dell’ottima pasta brisée controllate di avere a disposizione: 300 g di farina, 150 g di burro, acqua fredda e un pizzico di sale. Scegliete se lavorare gli ingredienti a mano o con il mixer e, in ogni caso, non dimenticate di non lavorarli troppo affinché il burro non diventi troppo caldo. Dopo aver amalgamato gli ingredienti (prima burro e farina e poi acqua e sale) formate una palla e fatela riposare per 1 ora circa, dopo la quale potrete stenderla. Per facilitare questa operazione potrete mettere l’impasto tra due fogli di carta da forno e appiattirlo con un mattarello. La pasta brisée è pronta, adesso potrete utilizzarla per diverse preparazioni: barchette, tartellette o torte. Se desiderate utilizzare questa pasta per un dolce, al posto del sale aggiungete lo zucchero. Se seguirete questi piccoli consigli, potrete esser certi del risultato finale.
Per delle ottime tartellette salate potrete optare per formaggio spalmabile e tonno. La preparazione è molto semplice. Dopo aver realizzato dei dischi di pasta brisée disponeteli all’interno degli stampini, precedentemente imburrati, e cuoceteli per circa 20 minuti in forno ventilato a 180°. Durante la cottura dedicatevi al ripieno. Con una forchetta, o con un mixer se lo avete a disposizione, amalgamate il tonno e il formaggio spalmabile (se preferite potrete aggiungere anche del parmigiano o delle spezie). Non vi resta che inserire il cremoso composto all’interno delle tartellete (fatele raffreddare prima di procedere a questa operazione) e servire in tavola un piatto semplice dal gusto coinvolgente.
Se lo desiderate, potrete sostituire la pasta brisée con quella sfoglia, le vostre tartellette saranno ugualmente speciali.