Condividi

Tartine natalizie - Parmalat

preparazione
Preparazione: 10 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Pancarrè

Pancarrè 8 fette

panna al salmone

panna al salmone 125 ml

Salmone affumicato

Salmone affumicato 200 gr

Mascarpone

Mascarpone 200 gr

Sale

Sale

Pepe

Pepe

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 10 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Pancarrè

Pancarrè 8 fette

panna al salmone

panna al salmone 125 ml

Salmone affumicato

Salmone affumicato 200 gr

Mascarpone

Mascarpone 200 gr

Sale

Sale

Pepe

Pepe

Vedi tutti gli ingredienti

Le tartine natalizie sono un ottimo antipasto da preparare durante le feste di Natale e uno stuzzichino perfetto da gustare insieme a un buon bicchiere di prosecco. Un piatto semplice ma d'effetto che può essere accostato a diversi condimenti che accontenteranno i gusti di tutti i vostri ospiti. Sicuramente le più raffinate sono quelle a base di pesce, e in questa ricetta vi spiegheremo come abbinarle a una delicata mousse di salmone.

Per prepararle servono pochissimi ingredienti: la Panna Chef al Salmone esalterà il gusto della crema con cui decorerete le tartine, mentre un tocco di erba cipollina darà la nota fresca a questo antipasto sfizioso.

Scoprite come prepararle con i nostri suggerimenti riportati nella ricetta.


Preparazione

Preparazione: 10 min
totali

Preparate le tartine tagliando le fette di pancarrè secondo la forma che preferite: potete utilizzare dei coppapasta o semplicemente eliminare i bordi scuri e dividere la fetta di pancarrè a quadrati o a triangoli secondo le dimensioni che volete ottenere. Per un tocco di eleganza in più potete anche usare degli stampini dalle forme varie, in modo da conferire anche un aspetto scenografico.

Dopo aver finito di tagliare il pane come preferite, preparate la crema di salmone, versando il mascarpone, il salmone, la Panna Chef al Salmone, il sale e il pepe in un boccale dai bordi alti.

Frullate tutto con un mixer a immersione per pochi minuti in modo che gli ingredienti si amalgamino perfettamente tra loro e mettete la crema in un sac-à-poche.

A questo punto, disponete le tartine di pancarré su un piatto da portata e decoratele una dopo l'altra con la crema di salmone e qualche ciuffetto di erba cipollina. Se poi volete rendere più scenografico il piatto, potete decidere di decorarlo anche aggiungendo delle fettine di limone e delle bacche di pepe rosa che conferiranno un tocco di colore.

Curiosità

Per un aperitivo o un antipasto, preparare delle tartine sfiziose risulta sempre una scelta vincente da portare in tavola: le porzioni piccole ed eleganti e i molti abbinamenti che si possono creare sopra una soffice base di pane bianco, faranno la felicità di tutti i vostri ospiti. Prepararle poi è davvero facile, vi basta avere delle formine con cui modellare il pane per tramezzini e poi sbizzarrire la vostra fantasia, cucinando per esempio una mousse di cernia, insaporendo con salse prelibate o preparando delle semplici tartine al salmone.

Secondo alcuni, le tartine devono la loro origine all'antica usanza in voga nel Medioevo di consumare le pietanze utilizzando una fetta di pane al posto del piatto. Questa usanza ovviamente era praticata soltanto dai nobili, che potevano permettersi di utilizzare il pane in tal maniera.

In tempi più recenti, il pane imburrato e guarnito con vari ingredienti è diventato una delle pietanze immancabili nelle tipiche colazioni salate del Nord Europa, dove il condimento è spesso a base di pesce affumicato secondo la cucina tradizionale di questi paesi.

In Inghilterra invece le tartine di dimensioni molto ridotte erano l'accompagnamento ideale da servire durante il tè delle cinque. Oggi in Italia e in tutto il mondo le tartine sono diventate l'antipasto per eccellenza, da realizzare con tanti ingredienti diversi e un pizzico di fantasia.

Un'idea in più: se realizzate questa sfiziosa ricetta nel periodo di Natale, sfruttate il pancarré per realizzare delle forme a tema, aiutandovi con degli stampini. Stelle, abeti, palline renderanno le vostre tartine uno spettacolo per gli occhi oltre che per il palato, regalando a tutta la famiglia degli antipasti di natale unici.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download