Il tegamino di verdure con l’uovo è un secondo piatto perfetto per portare un po’ di allegria in tavola e variare dalle classiche uova sode o all’occhio di bue. Servitelo a cena accompagnato con del pane fresco e gusterete un piatto leggero ma allo stesso tempo sfizioso e stuzzicante. Se volete, potete anche accompagnarlo con un contorno di farro o riso basmati condito con olio, sale e pepe: in questo modo otterrete un piatto unico perfetto anche per un pranzo appetitoso. La ricetta, inoltre, è abbastanza facile e veloce ed è adatta anche se avete come ospiti dei commensali che preferiscono delle portate vegetariane.

Il piatto che vi proponiamo prevede una base di finocchi, fagiolini, piselli, patate e carote tenuti insieme dalla cremosissima Chef Panna Classica e impreziositi dal sapore intenso dello zafferano. Su questo letto di verdure verrà poi adagiato un uovo che, dopo una breve cottura in forno, si manterrà più morbido nel tuorlo. E se volete rendere il vostro piatto ancora più scenografico, aggiungete una manciata di semi di sesamo prima di servire: daranno quel tocco in più al vostro piatto rendendolo irresistibile!

Seguite i nostri consigli e preparate anche voi il tegamino di verdure con l’uovo: basteranno pochi e semplici passaggi.

Preparazione

  1. 1

    Mondate le verdure: tagliate a spicchi sottili il finocchio e a fette le patate e le carote. Mettetele a lessare in una pentola con abbondante acqua salata per circa 30 minuti o comunque finché non risulteranno morbide.

  2. 2

    In una padella con un poco di olio rosolate i cipollotti affettati sottilmente, poi unite le verdure lessate, i piselli, la Chef Panna Classica e lo zafferano e fatele insaporire regolando di sale e di pepe. Condite con il formaggio grattugiato, poi dividete le verdure nei tegamini leggermente unti con un filo d’olio.

  3. 3

    Rompete sulle verdure un uovo per tegamino, poi salate e passate in forno giusto il tempo per far rapprendere l’albume, basteranno pochi minuti a 180°. Prima di servire insaporite il tegamino con un pizzico di pepe.

     

    Curiosità

    Se volete rendere il piatto più corposo potete aggiungere al composto di verdure e Chef Panna Classica qualche cucchiaio di passata di pomodoro che darà ancora più sapore e colore al vostro tegamino. Questa ricetta si presta benissimo per essere modificata a seconda dei vostri gusti, quindi potete sbizzarrire la fantasia e arricchirla con diversi ingredienti. Se le verdure che vi abbiamo proposto non sono tra le vostre preferite, infatti, potete benissimo sostituirle con quelle che più vi piacciono o quelle che avete in frigo al momento.

    Ad esempio, provate il tegamino di melanzane e peperoni, coloratissimo e sfizioso. Vi basterà cuocere i peperoni tagliati a striscioline e le melanzane tagliate a piccoli cubetti in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, dopodiché aggiungete la Chef Panna Classica e amalgamate. Ponete il tutto nei tegamini e seguite gli stessi passaggi della ricetta qui sopra.

    Un’altra variante molto semplice è quella delle uova al tegamino su un letto di sugo al pomodoro condito con spezie (come, ad esempio, origano, basilico fresco, sale e pepe). O ancora, un’altra proposta molto gustosa è quella delle uova al tegamino su un letto di asparagi al vapore.

    Insomma, le idee per variare questa ricetta sono molte perché l’abbinamento di uova e verdure è sempre buonissimo e sfizioso. Provate, quindi, tutti i condimenti che vi abbiamo proposto e gusterete ogni volta un secondo piatto che soddisferà il vostro palato.

    Siete alla ricerca di altre idee gustose per cucinare le uova? Allora provate anche le nostre frittatine al forno con verdura!

     

    Domande e Risposte

    Quanto tempo ci vuole perché sia cotto l’uovo?

    Basteranno all’incirca 4 minuti in forno.

    Come non far rompere le uova al tegamino?

    Apritele in una ciotola e poi versatele nel tegamino, in questo modo eviterete di farle rompere.

    È possibile sostituire lo zafferano con un’altra spezia?

    Certo, potete sostituire lo zafferano con del curry o della curcuma.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!