Crema al mascarpone 500 gr
Tra i dolci più amati c’è senza dubbio il tiramisù che nel corso degli anni è stato realizzato in tantissime varianti diverse: tiramisù alle fragole, al pistacchio, alle mandorle, alla banana, al croccante e chi più ne ha più ne metta. Al gusto classico ne sono accostati tantissimi altri che sono diventati altrettanto amati.
Una squisita variante è quella del tiramisù con fragole e cioccolato, capace di coniugare la croccantezza con la cremosità, un gusto più deciso con uno più delicato. Vediamo insieme come prepararlo.
Gli ingredienti necessari sono: 500 g di fragole, 500 g di mascarpone, 3 tuorli d’uovo, 250 g di biscotti tipo savoiardi, 60 g di zucchero, 100 g di cioccolato fondente, 1 bicchiere di succo d’arancia e cacao amaro.
Come prima cosa lavate e pulite le fragole, poi frullatene un terzo nel mixer insieme al succo di arancia. Preparate la crema di mascarpone aggiungendo i tuorli e lo zucchero e lavorateli con la frusta elettrica o con il mixer fino a ottenere un composto spumoso (fate attenzione a non farlo smontare, girate se necessario, dal basso verso l’alto delicatamente). Tritate il cioccolato e tagliate a pezzettini le altre fragole.
Bagnate i savoiardi nel succo di arancia e fragola (non inzuppateli troppo) e disponeteli in una teglia. Copriteli con la crema di mascarpone, le scaglie di cioccolato e le fragole. Dopo il primo strato formate il secondo strato di biscotti e procedete fino a terminare gli ingredienti. Spolverate l’ultimo strato con il cacao e a piacimento con degli spicchi di fragola. Lasciate il tiramisù nel frigorifero per almeno 2 ore e poi servite ai vostri ospiti.
Un dolce delizioso, veloce e semplice da realizzare, ideale per una fresca merenda o per un dopo pranzo.