Il tiramisù al pistacchio è una versione golosa del classico dessert della cucina italiana, preparato con una base di biscotti bagnati nel caffè, che si uniscono a una morbida crema al mascarpone.

Nella variante al pistacchio basta preparare una crema, che si compone di uova e zucchero, a cui si aggiunge il mascarpone e la crema al pistacchio. Inoltre, la superficie del dolce viene spolverata con una granella di pistacchi che crea un contrasto tra la croccantezza del frutto e la morbidezza del tiramisù.

In questa versione abbiamo usato la Panna Classica Chef per unire meglio gli ingredienti della crema al mascarpone, conferendo così una maggiore spumosità e cremosità che renderanno il dessert davvero irresistibile. I

l tiramisù è un dolce che piace a tutti, grandi e piccini, e in questa nuova veste decorata con pistacchi gustosi il sapore della tradizione si unirà a quello della novità e della scoperta.

Ecco perché il tiramisù al pistacchio è un dolce perfetto con cui concludere i vostri pranzi in famiglia e le vostre cene con amici: farete un figurone e vi serviranno solo pochi minuti per prepararlo, ma l’effetto sarà squisito e scenografico.

Di seguito vi spieghiamo come realizzarlo in soli tre step, semplici e veloci, con qualche trucco per renderlo unico:

Preparazione

  1. 1

    Iniziate la preparazione prendendo una ciotola e versando gli albumi delle uova, poi in un altra ciotola versate i tuorli. Procedete quindi montando a neve ferma gli albumi con l’aiuto delle fruste elettriche, poi aggiungete ai tuorli lo zucchero bianco, il mascarpone, la Panna Classica Chef e la crema al pistacchio e amalgamate bene il composto sempre con l’aiuto delle fruste. A questo punto unite la parte montata a neve al composto con il mascarpone e mescolate con una spatola.

  2. 2

    In una moka da quattro persone preparate il caffè, poi versatelo sul fondo di una ciotola, fatelo raffreddare, e unite il liquore al Marsala per preparare una bagna in cui immergere velocemente i biscotti savoiardi. Prendete quindi una teglia da dolce o una pirofila e disponete i biscotti savoiardi a formare una base su cui stendere con un cucchiaio la crema al pistacchio e mascarpone, poi ripetete l’operazione formando uno strato sopra l’altro fino all’esaurimento degli ingredienti.

  3. 3

    Completate il procedimento mettendo i pistacchi interi in un frullatore per ottenere una granella con cui ricoprirete la superficie della vostra torta. Infine, fatela raffreddare in frigo prima di servire le porzioni ai vostri ospiti così che diventi più cremosa e tutti gli ingredienti si compattino perfettamente tra loro.

    Curiosità

    Il tiramisù è un dolce al cucchiaio diventato famoso e amato in tutto il mondo, ma la sua origine appartiene alla tradizione del nostro paese. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare la sua origine è povera: nasce infatti da un mix di ingredienti che caratterizzava la colazione dei contadini, soprattutto per i bambini, ovvero uova sbattute con lo zucchero, caffè latte e biscotti.

    I biscotti savoiardi con cui si prepara ad oggi il tiramisù, invece, hanno origini nobili. Furono infatti preparati per la prima volta nel tardo Medioevo presso la corte dei Savoia, da cui prendono il nome. Furono cucinati per la visita ai Savoia dei reali francesi, e riscossero da subito un grande successo. Per la loro forma allungata vengono chiamati anche “dita di dama”, a ricordare sia la forma che l’eleganza che li contraddistingue.

    Altro ingrediente fondamentale per il tiramisù è il mascarpone, un formaggio che si ottiene dalla lavorazione della panna, e che si narra avesse conquistato addirittura il palato di Napoleone, che secondo la leggenda lo consumava frequentemente. Si produce in Italia principalmente in Lombardia, nelle zone del lodigiano e di Abbiategrasso, e il suo nome deriva proprio dal dialetto lombardo “mascherpa” o “mascarpia”, termini con cui nella regione si chiama la ricotta.

    Il tiramisù è tanto amato che è stato addirittura dedicato un giorno alla sua celebrazione: il 21 marzo infatti è il tiramisù day, un occasione in cui preparare questo dolce nelle sue diverse varianti e condividerlo con amici e parenti. Provate quindi anche voi a prepararlo, ne rimarrete conquistati!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef