Avete una cena da preparare e volete far felici tutti i palati, anche quelli più esigenti? Chef vi propone un gran classico, rivisitato in chiave moderna: tiramisù alle fragole.
In meno di venti minuti potrete creare un vero capolavoro: bastano dei biscotti savoiardi, un po’ di caffè solubile e della crema al mascarpone. Pochi ingredienti per creare un dolce gustosissimo e davvero creativo. Cosa state aspettando?
Il tiramisù è un dessert buonissimo e uno dei dolci più famosi della cucina italiana, che viene imitato e gustato in tutto il mondo. Questo successo si spiega perché è una preparazione semplice e veloce che conquista tutti, grazie alla sua consistenza cremosa e al suo gusto goloso.
Per concludere in bellezza una cena con gli amici, non c’è niente di meglio di una bella coppetta di tiramisù, ma se volete proporre qualcosa di originale, il nostro consiglio è di usare la fantasia e servire in tavola una sua golosa variante.
Nella nostra ricetta vi abbiamo proposto un delicato tiramisù alle fragole, veloce da fare e bello da vedere, ideale per le vostre cene estive, quando le fragole sono rosse e mature.
A vostro gusto potete anche sperimentare altre versioni utilizzando diversi tipi di frutta, per esempio il mango, l’ananas, la banana o il kiwi. Tutto sta nel trovare gli abbinamenti giusti, sia come creme, sia come base.
La ricetta originale vuole l’utilizzo dei savoiardi inzuppati nel caffè, ma voi potete sperimentare altri tipi di biscotti o di bagne, per esempio una golosa alla fragola, a tema con la nostra ricetta.
In questa preparazione deliziosa non può mancare l’ingrediente cremoso per legare tutto, ossia la crema al mascarpone, ma potete anche fare delle aggiunte sfiziose, come delle scagliette di cioccolato o degli sbuffi di panna da accompagnare ai pezzi di fragola.
Se volete dei consigli per ottenere un tiramisù alle fragole perfetto, potete insaporire le fragole, una volta lavate e tagliate, mettendole in una ciotola assieme a un po’ di succo di limone e un cucchiaino di zucchero a velo.
Inoltre con i dolci classici come questo, la differenza la può fare anche la presentazione. In base ai vostri gusti e al numero degli invitati, potete preparare una grossa teglia di tiramisù, da dividere in porzioni sul momento, oppure tante eleganti mini porzioni, da servire in delle eleganti coppette trasparenti, per far vedere tutti gli strati della vostra deliziosa preparazione.
Preparazione
- 1
In una ciotola versate la crema al mascarpone e, con una frusta a mano o un frullino elettrico, lavoratela per circa 1 minuto ottenendo la consistenza desiderata. In una ciotola sciogliete il caffè solubile in 300 ml di acqua fredda.
- 2
Versate uno strato di crema sul fondo di una pirofila o in 6 stampini circolari, formate uno strato di savoiardi bagnati rapidamente nel caffè e disposti in file serrate.
- 3
Coprite con metà della crema e ripetete l’operazione terminando i biscotti, coprite con la restante crema e spolverizzate con cacao al momento di servire.