Portate in tavola la novità di un delicato tiramisù salato, una ricetta sfiziosa che conquisterà gli occhi e il palato. Perfetto come aperitivo, ma anche come secondo piatto, questa ricetta è davvero facile da realizzare in cucina e ricca di gusto.

Oltre che con il salmone e il formaggio, il tiramisù salato può essere preparato in differenti varianti, scopriamone insieme qualcuna da realizzare seguendo i nostri consigli.

Se volete conquistare i vostri commensali, potrete preparare il tiramisù salato come antipasto monoporzione, servito in bicchieri trasparenti, e la vostra cena sarà perfetta grazie all’effetto scenico della portata.

Strato dopo strato alternate gli ingredienti prescelti e riempite di gusto i vostri bicchieri.

Vi starete chiedendo come sostituire i savoiardi, niente di più semplice: pane casereccio, pancarrè o biscotti salati. Qualsiasi sia la scelta ricordate che i liquidi devono essere assorbiti ma non troppo. Se scegliete di utilizzare i biscotti salti, tipo cracker, potreste sbriciolarli grossolanamente così da alternare la delicatezza della crema con bocconi croccanti.

Per bagnare il pane potrete optare per un sughetto semplice oppure per il brodo vegetale, se desiderate la variante bianca.

Per la vostra crema optate tra ricotta, formaggio spalmabile o mascarpone, che per questa variante insaporirete con un pizzico di sale e una manciata di parmigiano grattugiato.

Per gli altri ingredienti date spazio alla vostra fantasia, scegliete tra: salame, prosciutto (cotto o crudo) verdure gratinate, pomodori secchi o formaggi a pasta dura. Per un’ottima degustazione ricordatevi di tagliare gli ingredienti in modo che possano essere mangiati in un solo boccone.

Dopo aver composto gli strati potrete completare con una foglia di basilico o di menta.

Tra i tiramisù salati più gustosi provate quello di melanzane, con il gorgonzola e le noci, la pancetta e i pomodorini, le alici e il formaggio spalmabile.

Se preferite servire questa variante in modo differente, potete optare, anziché per i bicchieri, per un’elegante terrina.

Le idee sono tante, non vi resta che metterle in pratica.

Preparazione

  1. 1

    Tagliate il salmone fresco a cubetti piccoli, conditelo con sale e pepe. In una ciotola amalgamate il formaggio spalmabile con la Chef Panna al Salmone sale pepe e l’erba cipollina tagliuzzata, disponete il pancarrè sul fondo di 4 bicchieri bassi e larghi.

  2. 2

    Aggiungete il salmone fresco e coprite con la crema di formaggio e la Chef Panna Classica.

  3. 3

    Guarnite con il salmone affumicato e decorate con l’erba cipollina.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef