Il topinambur al forno è un contorno sfizioso e un piatto semplice da preparare, il cui ingrediente principale è proprio il topinambur, che viene reso sfizioso e saporito grazie all’unione durante la cottura, della Besciamella Classica Chef. Per preparare questa ricetta vi basteranno infatti pochi ingredienti e grazie alla Besciamella Classica Chef, sarà velocissimo realizzarla: infatti questa besciamella è già pronta per essere utilizzata in cucina e, grazie alla sua ricetta unica, dotata di un sapore unico.
Questa preparazione è ideale da servire come contorno ai vostri secondi piatti di carne o di pesce, quando volete servire qualcosa di diverso e originale rispetto alle classiche patate o alle verdure al forno: il procedimento è molto simile e richiede lo stesso tempo, ma il risultato sarà una novità dal gusto unico.
In questa ricetta vi spiegheremo nel dettaglio come cucinare il topinambur al forno, arricchito dalla Besciamella Classica Chef e condito con sale, pepe e olio extravergine di oliva: vi daremo anche alcuni consigli su come prepararlo in modo che abbia la consistenza perfetta, senza dimenticare le varianti che potrete decidere di cucinare in base ai vostri gusti. Seguite quindi i passaggi e in soli tre step sentirete che bontà!
Preparazione
- 1
Per la ricetta del topinambur al forno iniziate pulendo l’ortaggio da eventuali residui di terra, rimuovete poi la buccia esterna aiutandovi con un coltello o un pelapatate, quindi sciacquate sotto acqua corrente. A questo punto prendete un coltello e un tagliere e affettate delle fette sottili di circa 2-3 millimetri di topinambur.
- 2
Prendete quindi una ciotola e versatevi le fettine, quindi condite con un pizzico di sale e pepe e un filo di olio extravergine di oliva. Dopo questo passaggio prendete una teglia da forno e foderatela con della carta forno, poi distribuitevi le fettine sottili di topinambur spargendole su tutta la superficie e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti in modo che inizino ad ammorbidirsi grazie alla cottura.
- 3
Dopo circa 20 minuti di cottura al forno, prendete una pirofila e versate al suo interno le fettine di topinambur, quindi unite sopra la morbida Besciamella Classica Chef per insaporirle e legarle e rimettete in forno, sempre a 180°, per altri 10 minuti. Terminata la cottura potete servire in tavola ai vostri ospiti.
Curiosità
Il topinambur è un tubero famoso per essere facilmente digeribile: è conosciuto anche come rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme e si può consumare sia crudo che cotto. In questa ricetta avete visto come cucinarlo al forno in modo semplice e veloce, in soli tre passaggi.
Se volete alcuni consigli su come perfezionare la preparazione del topinambur al forno, per prima cosa sappiate che è fondamentale che abbia la giusta consistenza: state attenti alla cottura in forno: il topinambur non deve rischiare di bruciarsi, ma deve diventare morbido proprio come accade per la preparazione delle patate. Allo stesso modo potete anche decidere di tagliarlo a cubetti invece che a fette, sembrerà ancora più simile alle patate al forno, ma il suo sapore sarà sorprendente.
Potete arricchire la ricetta con delle erbe aromatiche: il topinambur si sposa molto bene con il rosmarino, ma anche salvia ed erba cipollina si adattano alla ricetta. Se volete un sapore più esotico invece mescolate la Besciamella Classica Chef a del curry o a della noce moscata prima di aggiungerla sopra al tubero, sarà davvero deliziosa.
Ricordate inoltre che il topinambur si può cucinare in tantissimi modi: per esempio in padella vi basterà farlo soffriggere con della cipolla e procedere nella cottura con la Besciamella Classica Chef che lo renderà più morbido e saporito. Provatelo in più versioni, anche bollito o fritto, a seconda dei vostri gusti e del menù che andrete a proporre ai vostri ospiti: formate le porzioni quando è ancora caldo e servite, sarà un successo!
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!