La torta al cacao senza burro è un dolce morbido e sfizioso che potrete cucinare in maniera davvero veloce: ottima per i vostri spuntini, magari in compagnia, è resa golosa dal cacao accostato alla farina di cocco, ma rimane leggera grazie agli ingredienti semplici e all’assenza di burro.
Provatela in diversi abbinamenti, per esempio aggiungendo della scorza di arancia all’impasto, per un risultato più sofisticato, e servitela con una tisana profumata o un buon bicchiere di spremuta per una merenda in compagnia.
Una volta provata diventerà un must della vostra cucina, da preparare in poco tempo e con pochi semplici ingredienti: ecco qui la ricetta.
Preparazione
- 1
Per la preparazione di una torta al cacao senza burro irresistibile, per prima cosa prendete una ciotola abbastanza ampia e unite al suo interno le uova con lo zucchero, e iniziate ad amalgamare con le fruste elettriche. Poi aggiungete a filo la Crema di Latte Chef e continuate a mescolare bene con le fruste.
- 2
Quando il vostro composto risulterà omogeneo e spumoso, proseguite la preparazione aggiungendo la farina setacciata, stando attenti che non si formino grumi, e la polvere di cacao poco per volta, amalgamando bene gli ingredienti tra loro. Completate poi unendo anche il lievito per dolci.
- 3
Prendete una teglia tonda di medie dimensioni e foderatela con carta da forno, poi versate il vostro composto all’interno, ricoprite con la farina di cocco e completate facendo cuocere la vostra torta per 40 minuti a 180°. Fate raffreddare e la vostra torta al cacao senza burro sarà pronta da gustare!
Curiosità
Vi proponiamo un’alternativa alla torta al cacao, quella della torta al cioccolato farcita con panna montata. Il procedimento è davvero molto semplice: una volta preparato l’impasto come precedentemente illustrato e dopo aver ottenuto un composto omogeneo, aiutandovi con una spatola o un cucchiaio dovrete versarlo in uno stampo o in una tortiera dal diametro di 20 cm. Assicuratevi durante la cottura che il vostro dolce non risulti asciutto, facendo la prova dello stecchino. La vostra torta dovrà risultare soffice e morbida.
A parte, preparate la panna montata: con una frusta oppure uno sbattitore elettrico montate a neve tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto dalla consistenza compatta ma leggera e lasciate riposare la panna fin quando la torta non sarà pronta.
Una volta che la vostra torta sarà stata cotta in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, fatela raffreddare fino a raggiungere temperatura ambiente e tagliatela a metà. Farcite la vostra torta con la panna appena preparata, aggiungete una spolverata di zucchero a velo e voilà… ecco che avrete preparato una perfetta e buonissima torta al cacao farcita con panna montata. Perfetta come torta di compleanno oppure per San Valentino!
Preparare la torta al cacao come avete potuto vedere è davvero semplicissimo. E di questa torta esistono davvero numerose varianti: potrete arricchirla con della frutta a guscio, delle mandorle oppure prepararla sotto forma di un buonissimo ciambellone da gustare per merenda, che potrete aromatizzare con qualche goccia di essenza di vaniglia oppure di arancia.
Domande e Risposte
Si può realizzare una versione con una farina alternativa?
Certo! La torta al cacao viene molto buona anche sostituendo la farina 00 con pari quantità di farina di riso.
Esistono alternative alla farina di cocco per la decorazione?
Potete provare a ricoprire la torta con della granella di nocciole, pistacchi o mandorle.
Posso farcire la torta?
Sì, se lo stampo è di medie dimensioni sarà abbastanza alta e potrà essere farcita con panna, marmellata o crema al cioccolato.