Torta al pan di spagna con crema al cioccolato

Facile
4
95
97  Torta al pan di spagna con crema al cioccolato 2

Il Pan di Spagna è una tipica base per dolci che, con il suo gusto neutro e delicato, può essere farcita come più vi piace, ideale per festeggiare un compleanno o semplicemente per concludere un pranzo in famiglia.

In questa ricetta bagnerete il Pan di Spagna con uno sciroppo al rum ma, se lo preferite, potete usare una bagna analcolica: mettete 300 ml di acqua in un pentolino e aggiungete il succo di mezzo limone. Infine, aggiungete, su fiamma bassa, 150 gr di zucchero poco alla volta mescolando con una frusta fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Prima di usarlo lasciatelo raffreddare.

Con questa ricetta preparerete una torta al Pan di Spagna con crema al cioccolato. Prepararla è molto semplice, anche grazie all’uso della Crema al Cioccolato Chef. Per farlo seguite questi passaggi:

Preparazione

  1. 1

    Iniziate preparando il Pan di Spagna: aprite le uova in una ciotola capiente e aggiungete 150 gr di zucchero. Mescolate con una frusta elettrica fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati.

    A questo punto aggiungete il lievito per dolci e la farina poco alla volta mentre continuate a mescolare; il composto deve risultare omogeneo e spumoso.

  2. 2

    Imburrate e infarinate una teglia con un diametro di 22 cm circa poi aggiungete il composto preparato. Infine infornate a 180° per 35 minuti.

    Nel frattempo, preparate la bagna per il vostro dolce: mettete l’acqua in un pentolino e, a fiamma bassa, aggiungete poco alla volta 150 gr di zucchero. Quando sarà completamente sciolto, aggiungete il rum e continuate a mescolare per 1 minuto. Spegnete la fiamma e lasciatelo raffreddare.

  3. 3

    Quando il Pan di Spagna sarà pronto posizionatelo su un piatto piano, tagliatelo a metà e bagnatelo con lo sciroppo al rum. Trasferite la Crema al Cioccolato Chef in un sac à poche e farcite lo strato.

    Aggiungete sulla crema delle gocce di cioccolato poi posizionateci sopra l’altro strato di Pan di Spagna. Bagnate con lo sciroppo al rum anche quest’ultimo e infine decoratelo con dei ciuffetti di Panna Montata Spray Chef, delle gocce di cioccolato e delle fragole tagliate a fettine.

    Lasciate riposare la vostra torta al Pan di Spagna con crema al cioccolato in frigorifero per almeno 15 minuti, poi sarà pronta per essere gustata.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef