La torta alle noci è un dolce a base di frutta secca dal sapore leggero e dalla consistenza morbida e fragrante grazie alla cottura al forno. Questa torta è perfetta da gustare a colazione e merenda per iniziare bene la giornata o per concedersi uno spuntino di bontà.

Cucinarla è davvero semplice e richiede pochi passaggi: vi basterà sminuzzare le noci in un mixer e mescolarle a un composto di uova, farina e zucchero legando tutti gli ingredienti tra loro con la Crema di Latte Chef, ideale per rendere il composto fluido e vellutato, così che con l’aggiunta di poco lievito per dolci gonfierà perfettamente durante la cottura regalandovi tutta la fragranza e il profumo delle torte fatte in casa.

La granella di noci e lo zucchero integrale di canna conferiscono inoltre un sapore rustico e delizioso a cui non potrete resistere e ad ogni morso gusterete tutta la bontà delle cose semplici e preparate con le vostre mani. Assaporatela in inverno con una tazza di tè caldo o in estate con un buon bicchiere di succo di frutta, non potrete più farne a meno.

Ecco come preparare questa torta buonissima in pochi passaggi con qualche trucco per un risultato imbattibile:

Preparazione

  1. 1

    Per la preparazione della torta alle noci iniziate mettendo i gherigli dentro un frullatore e sminuzzateli per ottenere una granella molto fine.

    Quindi prendete una ciotola e versate lo zucchero integrale di canna con la Crema di Latte Chef, poi con l’aiuto delle fruste elettriche iniziate ad amalgamare il composto fino a quando lo zucchero si sarà sciolto.

  2. 2

    A questo punto rompete anche le uova dentro la ciotola con il composto formato precedentemente, quindi aggiungete gradualmente la farina setacciandola con un colino e anche la granella di noci tritate.

    Completate aggiungendo un bustina di lievito per dolci e mescolando con una spatola per amalgamare bene tutti gli ingredienti tra loro.

  3. 3

    Prendete quindi una tortiera dal diametro di circa 20 cm o uno stampo a forma di ciambella, quindi imburrate con una noce di burro e spolverate con un po’ di farina affinché la torta non si attacchi durante la cottura.

    Mettete in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per circa mezz’ora controllando con uno stuzzicadenti prima di sfornare: infilate uno stecchino nella torta, se uscirà asciutto vorrà dire che è pronta.

    Fate quindi raffreddare a temperatura ambiente e spolverate con lo zucchero a velo la superficie prima di servire.

    Curiosità

    La torta alle noci è un dolce facile e genuino da preparare in casa, con pochi ingredienti e un po’ di fantasia. Alla preparazione base potete decidere di aggiungere un tocco in più di golosità con poche mosse, per un dolce sempre nuovo e delizioso con cui stupire i vostri ospiti alla fine di un pranzo o di una cena.

    Provate per esempio ad impreziosire la torta con delle gocce di cioccolato fondente che ben si combinano con lo stile rustico della torta, e si scioglieranno delicatamente durante la cottura in forno. Se gradite un sapore più dolce, potete anche optare per delle gocce di cioccolato bianco che conferiranno un gusto goloso e prelibato.

    Un’altra soluzione prelibata con cui preparare la vostra torta di noci è quella di ricoprire la superficie con una glassa di cioccolato che si prepara semplicemente sciogliendo a bagnomaria il cioccolato insieme a un mix di latte e acqua: fatela colare sulla vostra torta e aspettate che diventi fredda e solida, poi decorate con dei gherigli di noci al centro.

    Potete anche farcire la vostra torta con una crema chantilly, mescolando panna fresca, vanillina e zucchero a velo, oppure preparate una crema al mascarpone amalgamando albumi montati a neve, uova e zucchero. Dividete in due parti la vostra soffice torta in senso orizzontale e farcitela con la crema che preferite, per un dolce ghiotto con cui concludere un pasto in compagnia.

    Scegliere l’alternativa che preferite e cucinate la vostra torta di noci per un dessert che stupirà tutti i vostri commensali.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef