Condividi

Torta allo yogurt, fragole e panna - Parmalat

preparazione
35 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 8 persone

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 350 ml

Yogurt alla vaniglia

Yogurt alla vaniglia 200 ml

Biscotti secchi

Biscotti secchi 200 g

latte intero

latte intero 100 ml

Burro fuso

Burro fuso 100 g

zucchero semolato

zucchero semolato 100 g

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
35 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 8 persone

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 350 ml

Yogurt alla vaniglia

Yogurt alla vaniglia 200 ml

Biscotti secchi

Biscotti secchi 200 g

latte intero

latte intero 100 ml

Burro fuso

Burro fuso 100 g

zucchero semolato

zucchero semolato 100 g

Vedi tutti gli ingredienti

Nella ricetta appena mostrata, si è visto come preparare una gustosa e sfiziosa torta allo yogurt con fragole. Questo è un dolce facile e abbastanza veloce da realizzare comodamente nella propria cucina e in questo caso si sono usate le fragole per rendere il tutto ancora più goloso. Su questo sito si trovano molte altre ricette di dolci freschi ed estivi che possono essere preparati in questa stagione, ma la torta allo yogurt è uno dei nostri dessert preferiti.

Infatti, la base di questa torta ricorda molto la base di una cheesecake dato che viene preparata con i biscotti sbriciolati e amalgamati con il burro. L’uso dello yogurt fa sì che la torta risulti dolce al punto giusto, leggera e dal sapore delicato.

Inoltre, la particolarità di questa torta è che può essere mangiata in compagnia o in solitaria, alla fine dei pasti come un ottimo dessert conclusivo, per merenda, ma anche come colazione per cominciare bene la giornata. Se volete, potete anche renderla più golosa con l’aggiunta di cioccolato fondente nello yogurt: prendete una barretta di cioccolato fondente, tritatela grossolanamente e aggiungetela allo yogurt prima che venga versato nella tortiera, così da far amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

Se, al contrario, volete rimanere su un genere di guarnizione quale quello della frutta, allora potete sbizzarrirvi nella scelta del frutto da accostare alla crema di yogurt. Potete usare le fragole (come è stato fatto in questo caso), ma potete usare anche dei kiwi, delle albicocche, delle pesche, dei mirtilli o pezzetti di frutta esotica come il mango, il frutto della passione o la papaya.

Potete limitarvi a decorare la superficie della torta con un singolo tipo di frutta o potete usarne diversi, oppure potete aggiungere più pezzetti di frutta diversa nel composto stesso della crema di yogurt. In entrambi i casi sappiate che il risultato sarà ottimo e il sapore del vostro dolce risulterà sempre delicato. Ora però tocca a voi sperimentare e trovare la vostra combinazione migliore di gusti e sapori.


Preparazione

35 min
totali

Per prima cosa, occupatevi della base: sbriciolate i biscotti secchi, fondete il burro e unite questi due ingredienti. Rivestite con la carta forno la base di uno stampo di 22 cm di diametro a cerniera, versate il composto di biscotti e burro e livellatelo con l'aiuto di un cucchiaio.

Passate ora alla preparazione della crema yogurt: sciogliete in un pentolino lo zucchero e latte e aggiungete anche la gelatina ben strizzata (dopo che avrete lasciato quest'ultima in acqua fredda per il tempo necessario indicato sul retro della confezione). Mescolate questi pochi ingredienti fino a quando non risulterà tutto liscio e, a questo punto, terminate la cottura e aspettate che il composto si intiepidisca. Continuate a mescolare il latte nella casseruola e, dopo pochi minuti, incorporate anche lo yogurt. In una ciotola a parte montate la Panna Fresca Chef e incorporate anche quest'altro ingrediente alla crema di yogurt.

Pulite le fragole e tagliatele a metà (lasciatene qualcuna intera per la decorazione), così da poterle disporre lungo tutta la circonferenza dello stampo e così che la parte tagliata sia orientata verso l'esterno. A questo punto, versate la crema yogurt nello stampo e livellatela per ottenere una superficie liscia e omogenea.

Prima di servire questo delizioso dolce, riponete il tutto in frigorifero per circa 3-4 ore, in modo da farlo rassodare per bene. Come ultima cosa, rimuovete l'anello della tortiera e spostate la torta su di un piatto da portata. Decorate la superficie della torta allo yogurt con dei ciuffi di Panna Chef montata e con delle fragole ancora intere e servitela subito, così da poterla gustare pienamente.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download