Condividi

Torta di crêpes - Parmalat

preparazione
40 min

Difficoltà
Media

ingredienti
Per 8 persone

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 300 ml

Latte

Latte 200 ml

farina 00

farina 00 120 g

Burro

Burro 50 g

zucchero semolato

zucchero semolato 40 g

Uova

Uova 6

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
40 min

Difficoltà
Media

ingredienti
Per 8 persone

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 300 ml

Latte

Latte 200 ml

farina 00

farina 00 120 g

Burro

Burro 50 g

zucchero semolato

zucchero semolato 40 g

Uova

Uova 6

Vedi tutti gli ingredienti

Se cercate un primo piatto molto sfizioso provate la torta di crepes crema di latte e spinaci, una variante creativa delle classiche crespelle ricotta e spinaci. Seguite i semplici passaggi di questa ricetta: vi spiegheremo anche come fare le crepes, in modo che siano perfettamente lisce e senza grumi. Le crespelle comporranno alla fine un delizioso tortino, farcito con la Crema di Latte Chef e spinaci e sormontato da uno strato di Chef Besciamella leggera, pomodorini secchi e qualche fogliolina di finocchietto profumato. La torta di crepes crema di latte e spinaci è un piatto originale e infatti sarà il punto di forza del vostro menù in tante occasioni speciali. Per rendere più veloce la preparazione potete fare le crepes in anticipo.

Servite questo piatto come primo durante i vostri pranzi in famiglia o le vostre cene con gli amici: potendo preparare le crêpes anche in anticipo sarà facile organizzarvi anche se avete poco tempo, così che sul momento dovrete solo farcirle e cuocerle al forno.

Nella nostra ricetta vi spiegheremo tutti i passaggi della realizzazione, dall'unione di uova, latte e farina per la preparazione delle crêpes da cuocere in una padella antiaderente, fino al momento della farcitura e dell'assemblamento: non vi resta che provare a cucinarle!


Preparazione

40 min
totali

Realizzate la torta di crepes crema di latte e spinaci partendo dall’impasto delle crespelle. In una ciotola capiente mescolate le uova con una forchetta o con una frusta, poi aggiungete il latte e continuate a mescolare. Setacciate la farina e unitela all’impasto, che dovrà risultare liscio e senza grumi. Lasciatelo riposare in frigorifero, coperto con della pellicola, per circa mezz’ora. Nel frattempo insaporite un cucchiaio d'olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio in una padella antiaderente, poi versate la Crema di Latte Chef e gli spinaci, condite con sale e pepe e fate cuocere per circa 10 minuti. Tenete da parte.

Ungete una padella antiaderente con un po’ di burro e fatela scaldare. Versate un mestolo di impasto nella padella e fatela ruotare in modo che l’impasto si distribuisca bene sulla superficie. Fate cuocere ogni crepe circa 1 minuto per lato. Continuate fino a esaurimento dell’impasto.

Adagiate le crepes su un tagliere e, con l’aiuto di un coppapasta, ricavate due dischi per ogni crepe. Iniziate a comporre il vostro piatto monoporzione, stendendo su ogni disco uno strato di farcia realizzata con la Crema di Latte Chef e gli spinaci. Per ogni monoporzione serviranno quattro crepes alternate a tre strati di farcia. Infine ricoprite il tortino con uno strato di Chef Besciamella Leggera.

Una volta esauriti gli ingredienti, disponete i tortini di crepes in una teglia e mettere in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti o finché non saranno leggermente gratinati. Servite ogni torta di crepes ricotta e spinaci in un piatto da portata, guarnendola con dei pomodorini secchi e qualche foglia di finocchietto per rendere il piatto bello e profumato.

Curiosità

Preparare le crêpes come avete visto è molto semplice, e potete utilizzarle per tanti piatti originali e raffinati: in questa ricetta vi abbiamo mostrato come comporre una squisita torta di crêpes, ma potete scegliere di cucinarle anche in modo diverso. Per esempio potete assemblarle come se fossero cannelloni: una volta cucinate le crêpes in padella e preparato il condimento di Crema di Latte Chef e spinaci, adagiatelo su un lato della crêpe e avvolgetela su se stessa in modo da formare un rotolino ripieno, quindi ripetete l'operazione fino a esaurimento degli ingredienti.

Cospargete una teglia da forno con della Besciamella Leggera Chef e adagiate sopra i rotolini di crepês, uno accanto all'altro, poi ricoprite con abbondante besciamella, parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe: in questo modo si formerà una crosticina croccante durante la cottura. Infornate la teglia e quando la cottura sarà terminata formate le vostre porzioni con una paletta tagliando le crêpes in orizzontale se necessario.

Inoltre questa preparazione è adatta anche ai vegetariani, ma se lo gradite potrete anche arricchirla con altri ingredienti: per esempio gli spinaci si sposano molto bene anche con il prosciutto cotto, che potrete tagliare a cubetti e unire alla farcitura delle crêpes. In alternativa prendete della pancetta salata, tagliatela a dadini e fatela tostare brevemente in padella, quindi spargetela sopra le crêpes con la besciamella e sentirete che bontà!

In questo modo anche i bambini mangeranno con gusto le verdure che saranno ben amalgamate con tutti gli altri ingredienti. Provate la ricetta anche con diversi ortaggi come il cavolo, gli asparagi o i carciofi e realizzate piatti sempre diversi e originali.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download