Condividi

Torta di riso salata - Parmalat

preparazione
Preparazione: 20 min Cottura: 45 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Pasta brisée

Pasta brisée 1 rotolo

Panna classica 200 ml

Panna classica 200 ml 200 ml

Uova

Uova 2 uova

Riso

Riso 300 gr

latte intero

latte intero 1 lt

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 50 gr

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 20 min Cottura: 45 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Pasta brisée

Pasta brisée 1 rotolo

Panna classica 200 ml

Panna classica 200 ml 200 ml

Uova

Uova 2 uova

Riso

Riso 300 gr

latte intero

latte intero 1 lt

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 50 gr

Vedi tutti gli ingredienti

La torta di riso salata, anche detta torta di riso genovese, è un piatto tipico della regione Liguria.

La preparazione della ricetta prevede l'utilizzo di ingredienti semplici, tra cui la Panna Classica Chef, che dona cremosità per un gusto finale delicato che renderà il ripieno ancora più delizioso. Il riso usato solitamente è il riso carnairoli, che mantiene molto bene la cottura, mentre per far formare una dorata crosticina in superficie sarà sufficiente aggiungere qualche cucchiaio di formaggio grattugiato.

Potete servirlain tavola tiepida o fredda e portarla come merenda a un picnic all'aperto o utilizzarla come antipasto o piatto unico. La ricetta della torta di riso per esempio è perfetta per un buffet, tagliata in piccoli quadratini su cui infilare degli stuzzicadenti per facilitare i vostri ospiti.

Seguite la nostra ricetta e scoprirete come ottenere un torta salata di grande successo.


Preparazione

Preparazione: 20 min Cottura: 45 min
totali

Per prima cosa mettete in una casseruola sul fuoco riso, latte e sale; fate cuocere per 15-20 minuti e lasciate raffreddare.

Aggiungete la Panna Classica Chef, le uova, il parmigiano grattugiato, il pepe e la noce moscata e mescolate bene il composto.

Disponete quindi la pasta brisée all'interno di uno stampo rivestito di carta forno e versate al suo interno il composto di riso che avete preparato precedentemente, spargendolo in maniera uniforme nello stampo. In alternativa alla pasta brisée potete scegliere anche la pasta sfoglia o la pasta matta, a seconda dei vostri gusti.

Quando avrete steso in modo uniforme il ripieno, ripiegate i bordi della pasta briséè verso l'interno mettete lo stampo su una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti circa. Prima di sfornare saggiate con una forchetta la torta per essere sicuri che sia cotta.

Servite la vostra torta di riso salata tiepida o fredda.

Curiosità

Non è un caso che la maggior parte delle ricette a base di riso trovi la sua origine nella tradizione gastronomica del Nord Italia. Quando la coltivazione del riso fu introdotta in Italia, tra il Quattrocento e il Cinquecento, furono proprio le zone del vercellese e del novarese quelle più interessante dalla diffusione delle risaie, grazie alla loro disponibilità d'acqua. Nel tempo poi la produzione di riso si è diffusa e sono nate tantissime ricette regionali anche molto diverse tra loro.

Anche la torta di riso salata conosce davvero tantissime varianti e deve la sua origine a un'antichissima ricetta della cucina tradizionale ligure. Infatti in origine questa buonissima torta salata veniva realizzata con la "Prescinseua", detta anche "cagliata", che è un prodotto caseario tipico della provincia di Genova, dal caratteristico sapore acidulo e dalla consistenza a metà tra quella dello yogurt e quella della ricotta.

Per la base di questa torta potete utilizzare, a seconda delle vostre preferenze, la pasta brisée, friabile e croccante, che deve le sue origini alla pasticceria francese, oppure la pasta sfoglia, detta anche "sfogliata", ma anche la "pasta matta" che nasce proprio per la preparazione di torte salate come questa.

Anche nella scelta del riso troverete molte possibilità: dal un riso saldo come il carnaroli o l'arborio, a uno che pur mantenendo bene la cottura assorbe maggiormente i sapori come il vialone nano, ma se volete un gusto e un aspetto più particolare optate per il riso venere, dal colore rosso scuro, diverso da tutti gli altri tipi.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download