La torta al grano saraceno è un dessert al profumo di frutti di bosco dal sapore gustosissimo. Chiamata in Alto Adige schwarzplententort, si distingue dalle altre per essere una torta light a portata di celiaci. Infatti, non possiede nell’impasto né burro né olio, ma soltanto la farina di grano saraceno, la Crema di Latte Chef e una polvere di nocciole.

Il sapore rustico di questa preparazione vi conquisterà! Umida e soffice all’interno, grazie alla presenza di mele grattugiate, questa torta equilibra perfettamente il gusto deciso del grano saraceno con la acidità dei frutti rossi, garantendo un’esplosione di sapori e consistenze nel palato.

La torta al grano saraceno è un dolce molto facile da preparare ed è ottimo da gustare a colazione accompagnato da una tazza di latte, a merenda farcita con della marmellata di mirtilli, ma è perfetta anche da proporre come originale dessert di fine pasto servita in porzioni con della crema aromatizzata alla vaniglia o con una salsa al cioccolato fondente.

Potete personalizzare la torta al grano saraceno in diversi modi. A vostro piacimento potete sostituire le nocciole con le mandorle o le noci, aromatizzare l’impasto con la scorza di limone grattugiata o un estratto di vaniglia e scegliere la vostra confettura di frutti preferita: le più adatte sono senza dubbio ai lamponi, ai mirtilli o alle fragole, che garantiscono un connubio perfetto con gli altri ingredienti. Se siete amanti dello zucchero di canna, potete sostituirlo allo zucchero semolato, conferendo un ulteriore colore ambrato alla vostra torta.

Se volete preparare questa morbida e golosa torta senza glutine, seguite questi consigli:

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche montate a neve gli albumi con 100 gr di zucchero presi dal totale fino a ottenere un composto spumoso.

    Lavorate in un altro recipiente la Crema di Latte Chef con il restante zucchero e i tuorli, fino a ottenere una crema chiara e spumosa.

    A questo punto, aggiungete al composto di tuorli la farina di grano saraceno setacciata con il lievito per dolci a più riprese e mescolate il tutto con l’aiuto di una spatola.

  2. 2

    Tritate le nocciole in un mixer e unitele al composto con la scorza di limone grattugiata, la mela grattugiata e mescolate.

    Incorporate delicatamente gli albumi montati a neve al composto e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Versate l’impasto ottenuto in una tortiera ricoperta alla base con della carta forno oppure utilizzate del burro morbido e cuocete in forno preriscaldato statico a 170° per 40 minuti. Controllate la cottura con la prova dello stecchino.

  3. 3

    Una volta sfornata la torta dopo i giusti minuti di cottura, prima di toglierla dalla tortiera assicuratevi che si sia raffreddata completamente a temperatura ambiente. A questo punto, con un coltello ben affilato, tagliate la torta a metà.

    Proseguite con la farcitura, spalmando con un cucchiaio una metà della torta con la vostra confettura preferita. Spolverate la torta con dello zucchero a velo e il gioco è fatto!

     

    Curiosità

    La schwarzplententorte, torta grano saraceno con confettura di frutti rossi, è una torta tradizionale tipica altotesina in cui il contrasto tra il sapore del grano saraceno con la confettura è irresistibile.

    Non avete mai sentito parlare di questo tipo di farina che, nonostante il nome possa ingannare, non è a base di grano duro? Eccovi serviti! Vi schiarirete le idee su questa farina molte volte sottovalutata per il suo sapore molto rustico.

    Per prima cosa, la farina di grano saraceno è ottima per coloro che seguono un’alimentazione priva di glutine. È infatti consumabile dai celiaci senza problemi, essendo una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Poliganocee. Il suo nome scientifico è Polygonum fagopyrum: la prima parola identifica la sua famiglia, mentre fagopyrum è composto da due parole, fago+piro: la prima si riferisce alla pianta del faggio per via della somiglianza dei suoi semi triangolari, e dalla parola piro, che significa frumento, farina che si ottiene dal grano saraceno.

    In Italia viene chiamato “saraceno” probabilmente a partire da due ipotesi:

    • la prima ipotizza che questo tipo di grano sia stato introdotto dai mercanti arabi, appunto saraceni;
    • · il nome saraceno secondo alcuni è invece stato associato a questi chicchi dal colore scuro per ricordare la pelle ambrata dei saraceni.

    Se volete riconoscere la pianta di grano saraceno dovrete fare attenzione al fusto, il quale possiede una forma cilindrica e spicca per il colore: appena germogliato è verde, mentre con l’avanzare dello stato di maturazione assume il tipico colore rosso-blunastro. A questo punto il grano è pronto per essere raccolto.

    Il grano saraceno, come abbiamo visto, può essere impiegato nei dolci in sostituzione della farina 00: ad esempio, si può utilizzare la ricetta della torta al grano saraceno per preparare dei deliziosi muffin, apprezzati anche dai vostri bambini*, oppure una versione gluten-free della sbrisolona.

    *superiori ai 3 anni.

     

    Domande e Risposte

    Quali altre farine senza glutine si possono utilizzare?

    Potete utilizzare la farina di riso, di castagne e di avena che sono tutte prive di glutine.

    Con quale frutto posso sostituire le mele?

    Potete sostituire le mele con le pere, e in estate, con le pesche.

    Come posso sfornare più facilemente la torta?

    Per sfornare più facilmente la torta, potete utilizzare una tortiera con cerniera che vi permetterà di sfornare la torta senza aspettare che si freddi.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef